Nuova Clio è ibrida, connessa ed autonoma con il sistema di livello 2 “Highway and Traffic Jam Companion”

di Giancarlo Drago
Quinta generazione (15 milioni di unità vendute) e con un listino in Italia a partire da 14.400 euro, Nuova Clio è diventata il best-seller del Gruppo Renault nel mondo e l’auto francese più venduta di sempre. Dal 2013 è leader del segmento B in Europa e anche in Italia si attesta da anni come l’auto straniera più venduta e nel 2018, per la prima volta, seconda assoluta.
Per Renault la mobilità del futuro è connessa, elettrica e a guida autonoma e Nuova Clio è la prima auto del piano “Drive the Future (2017-2022)”, con l motorizzazione E-Tech full hybrid, basata su una tecnologia sviluppata da Renault, sarà sempre connessa grazie al nuovo sistema multimediale Easy Link sviluppato dall’ Alleanza. ed autonoma con il nuovo sistema di livello 2 “Highway and Traffic Jam Companion”.
Questo sistema rappresenta l’associazione di 3 Adas: Cruise control adattivo, frenata e ripartenza e Lane Centering (centraggio della corsia).

Attivo da 0 a 160 km/h e disponibile con la motorizzazione TCe 130 cv. Fap con trasmissione Edc, regola la velocità dell'auto e mantiene le distanze di sicurezza con i veicoli che si trovano davanti, assicurando al tempo stesso il mantenimento nella corsia. Particolarmente utile in condizioni di traffico intenso anche in città, questo assistente alla guida consente di fermarsi e ripartire automaticamente in 3 secondi senza l'intervento del conducente.

Il dispositivo funziona con una telecamera frontale e un radar, su strade dove la segnaletica orizzontale (linee continue o tratteggiate) è correttamente visibile. In mancanza di linea di carreggiata, attiva solo il cruise control adattivo.

Il sistema Highway and Traffic Jam Companion (autonomia di livello 2) fornisce un significativo miglioramento del comfort di guida pur richiedendo il mantenimento delle mani sul volante e dello sguardo sulla strada. Infatti, il sistema invia un’allerta se dopo 15 secondi non rileva più le mani del conducente sul volante e si disattiva automaticamente dopo altri 45 secondi.

La Guida autonoma di secondo livello è inserita nel Pack Guida Autonoma, in opzione al prezzo di 1.300 euro, che comprende anche il Blind Spot Warning (Sensore angolo morto), il Pack WIinter (Volante in pelle riscaldato e Sedili anteriori riscaldati) e il Pack Relax (Freno di stazionamento elettrico, Bracciolo, Retrovisore interno fotocromatico, Sedile passeggero regolabile in altezza).
Oltre alla guida autonoma di livello 2, su Nuova Clio sono disponibili i migliori sistemi di assistenza alla guida fra cui l’ allerta per il superamento della linea di carreggiata e il mantenimento della corsia e la frenata d’ emergenza attiva con il riconoscimento di pedoni e ciclisti che allerta il guidatore in caso di situazioni pericolose e attiva il freno se il guidatore non reagisce.

Al Salone di Francoforte 2017 Renault ha svelato la sua visione della mobilità del futuro, con orizzonte 2030, con il Symbiozn, un veicolo autonomo, elettrico e connesso che interagisce con le case e le città connesse, gli altri veicoli e le infrastrutture stradali. Nuova Clio è un passo concreto verso questo futuro prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento