“Da Policoro il nostro futuro” Arcidiocesi di Monreale e Danilo Dolci insieme

di Grazia Gulino
Partinico – “Policoro”, il progetto  della chiesa italiana approda all’IISS “Danilo Dolci” di Partinico. Stamani siglato il protocollo di intesa che sancisce l’avvio del progetto, rivolto a studentesse e studenti delle classi quinte dell’istituto. A firmare sono stati Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Michele Pennisi dell’Arcidiocesi di Monreale ed il DS Gioacchino Chimenti.  Mirato ad offrire possibili strumenti di formazione per un nuovo approccio alla cultura del lavoro,

“Policoro” intende promuovere e sostenere l’imprenditorialità giovanile in una prospettiva di legalità, solidarietà e sussidiarietà, in virtù di quelli che da sempre sono stati i principi fondanti della Dottrina Sociale della Chiesa. “Il lavoro non si deve aspettare dall’alto –afferma Sua Eccellenza, rivolgendosi alla platea di studenti - ma bisogna crearselo e questo richiede preparazione.
La scuola ed il progetto Policoro vi offrono questa possibilità per evitare domani di prendere la valigia ed andare via”. Ad illustrare nel dettaglio le attività laboratoriali che saranno organizzate  sono stati: l’ animatrice di comunità dottoressa Rita Noto, il diacono Lorenzo Cicala, Tutor del progetto e l’animatrice di comunità senior dottoressa Veronica Leone. Tante saranno le figure professionali coinvolte, come l’avvocato Giancarlo Hasani Di Giuseppe, che metteranno a disposizione gratuitamente le proprie competenze. “Desideriamo coinvolgere le studentesse e gli studenti delle classi quinte – sottolinea il DS- perché possano guardare con serenità e concretezza al loro futuro lavorativo già da adesso.
Acquisendo nuovi modelli interpretativi del lavoro, attraverso incontri e attività laboratoriali che personale esperto porterà avanti, potranno, così, essere “progettisti e costruttori” di occupazioni lavorative a loro confacenti. Tutte le azioni che si porranno in essere, inoltre, saranno rilevanti anche ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PTCO - ex alternanza scuola-lavoro). È un progetto in cui crediamo fermamente anche per la sua alta valenza inclusiva” 


Nessun commento:

Posta un commento