Rete Antiviolenza dei carabinieri di Palermo: "Solo a gennaio arrestate 10 persone e 9 i denunciati"

La "Rete Antiviolenza Carabinieri Di Palermo", nata lo scorso 14 novembre, tira le somme del suo primo periodo di attività.
"Non è solo una questione di numeri sottolineano dal comando provinciale dei carabinieri di Palermo (che nel capoluogo e in provincia, nel solo mese di gennaio, ha arrestato 10 persone e denunciato altre 9 per reati riconducibili a interventi contro la violenza di genere). E’ anche - e soprattutto - una questione di formazione, disponibilità e iniziativa, che la “Rete” ha messo in campo per garantire maggiore tutela alle Vittime, in sinergia con tutte le 100 Stazioni Carabinieri della provincia".
In particolare, sono stati 16 gli accessi alla sala ascolto dedicata alle vittime vulnerabili e denominata “una stanza tutta per se”, che si trova all’interno della zona popolare della Stazione Carabinieri di Palermo Oreto.
Questa “stanza” per l’ascolto delle donne, arredata secondo uno studio specifico che favorisce un approccio empatico con chi intende denunciare questioni delicate, ha rappresentato un fattore di particolare facilitazione nell’emersione dell’odioso fenomeno della violenza di genere.

Numerosi sono stati inoltre gli appuntamenti di formazione interna ed esterna, a cui i militari coinvolti nel progetto hanno partecipato: ultimo il convegno “un altro me” che si è tenuto la settimana scorsa e dove la RACC è stata presentata a tutti gli altri Attori del circuito antiviolenza, dal mondo universitario a quello associativo femminile.

Nessun commento:

Posta un commento