Con Audi A1 citycarver 1.5 TFSI da 150 cv. confort e agilità su ogni terreno. Prezzi a partire da 27.450 euro

di Giancarlo Drago
Audi A1 citycarver inserisce in listino la versione 1.5 TFSI da 150 cv. con trasmissioni manuale a 6 marce o a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
E’ una berlina compatta con la versatilità di un crossover e il look grintoso di un’off-road. Audi A1 citycarver s’ispira esteticamente ai modelli della gamma Audi Q e grazie all’assetto dedicato spazia agevolmente dalla città alle strade di campagna, dall’autostrada agli sterrati. Questo crossover metropolitano offre prestazioni sportiveggianti – scatta da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi –accompagnandole con l’efficienza garantita dalla tecnologia COD (cylinder on demand) per la disattivazione parziale dei cilindri. Ai carichi medi e ridotti, gli attuatori sull’albero a camme disattivano il secondo e terzo cilindro, chiudendo le valvole di aspirazione e di scarico. La gestione elettronica del motore disattiva l’accensione e l’iniezione.
Il motore 4 cilindri di 1.498 cc eroga 150 cv. e 250 Nm di coppia da 1.500 a 3.500 giri al minuto, scattando da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e una velocità massima di 220 km/h.

La raffinatezza tecnica del propulsore è testimoniata dal rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri così da ridurre gli attriti, dal sistema di raffreddamento che permette un’efficiente gestione termica e dal collettore di scarico integrato nella testata. Il basamento in alluminio favorisce la leggerezza del propulsore, mentre l’iniezione diretta della benzina lavora a 350 bar di pressione, garantendo la polverizzazione omogenea della miscela aria/carburante, lo sviluppo uniforme del fronte di fiamma e la riduzione delle emissioni di particolato.
Con il cambio manuale è accreditata di consumi nel ciclo combinato di 6,2 – 6,5 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 di 141 – 148 grammi/km, mentre con la trasmissione S tronic fa registrare valori pari a, rispettivamente, 6,4 – 6,7 litri/100 km e 145 – 151 grammi/km.

Analogamente al resto della gamma Audi A1 citycarver, la vettura può contare su di un assetto rialzato di 40 millimetri. Una caratteristica che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida dominante. All’incremento della luce libera da terra contribuiscono le sospensioni dall’escursione maggiorata di 35 mm e gli pneumatici dalla spalla più generosa. La taratura specifica di molle e ammortizzatori consente alla vettura di disimpegnarsi brillantemente in ogni condizione, garantendo un livello di comfort degno di un modello di categoria superiore.

Audi A1 citycarver 1.5 TFSI 150 cv. è disponibile con prezzi da 27.450 euro per la versione con cambio manuale e da 29.300 euro per la variante con trasmissione S tronic.












Nessun commento:

Posta un commento