Sicilia - salute: Lo Curto (Udc), Governo Musumeci ha chiesto deroga a Ministero salute per Il mantenimento del punto nascita a Pantelleria

“Il governo Musumeci ha chiesto la deroga per il mantenimento del punto nascita presso l’ospedale “Nagar” di Pantelleria. Ringrazio il presidente della Regione Musumeci che mi ha appena informata ed ha così risposto alla mia sollecitazione dei giorni scorsi ed alle istanze che arrivavano anche dall’Amministrazione comunale dell’isola. Adesso l’assessore alla Salute potrà formalizzare gli atti per l’autorizzazione che spetta al ministero della Salute. Se il governo nazionale si determinerà ad autorizzare il punto nascita a Pantelleria si potrà mettere fine agli spostamenti per le gestanti da Pantelleria e Trapani, con rischi accentuati per le stesse donne e per i nascituri di contrarre il coronavirus.
Le donne pantesche hanno diritto a partorire nell’isola dove risiedono, in sicurezza e con un adeguata assistenza sanitaria ospedaliera. Subito dopo l’ottenimento della deroga, che è già un fatto positivo, occorrerà rivedere tutti i criteri per mantenere i punti nascita nelle altre isole minori siciliane e nelle aree montane disagiate”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

Nessun commento:

Posta un commento