In vendita da luglio la nuova Bmw X2 xDrive25e, coupé sportivo con motorizzazione ibrida plug-in

di Giancarlo Drago
Lancio estivo per la nuova Bmw X2 xDrive25e, la prima Sports Activity Coupé (Sac) con azionamento ibrido plug-in nel segmento compatto, che combina al meglio sportività con efficienza e versatilità. 
La nuova Bmw X2 xDrive25e rappresenta la quarta e ultima generazione della tecnologia eDrive della casa di Monaco sviluppata per i modelli ibridi plug-in. Un motore elettrico che genera una potenza di 95 cv. (70 kW) e una batteria ad alta tensione che consente un'autonomia completamente elettrica fino a 57 chilometri nel ciclo di prova legale dell'UE.
Il motore a combustione 1.5 litri a 3 cilindri, che eroga coppia alle ruote anteriori tramite una trasmissione Steptronic a 6 rapporti e il motore elettrico che alimenta le ruote posteriori producono una potenza di sistema di 220 cv. (162 kW) e una coppia di 385 Nm. e creano una particolare configurazione ibrida a trazione integrale. Questa nuova Bmw accelera da zero a 100 km / h in 6,8 secondi.

La guida elettrica offre tre modalità operative. Nell'impostazione standard Auto eDrive , il sistema di guida intelligente garantisce l'interazione ottimale tra le due unità di potenza in tutte le situazioni di guida. La modalità Max eDrive può essere attivata per il massimo utilizzo dell'azionamento elettrico fino a una velocità di 135 km / h. La modalità Save Battery consente di risparmiare la capacità della batteria per un uso successivo durante la guida in modalità puramente elettrica.
L'energia dell' azionamento elettrico è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio e grazie alla tecnologia della batteria all'avanguardia, la batteria ad alta tensione ha una densità energetica particolarmente elevata. 

Inoltre è disponibile una Bmw i Wallbox per una ricarica particolarmente rapida, conveniente ed efficiente a casa, in appena 5 ore.

Oltre alla rivoluzionaria tecnologia propulsiva, il modello ibrido plug-in presenterà numerosi nuovi elementi di design e opzioni di equipaggiamento, che in parallelo contribuiranno anche a migliorare l'attrattiva della variante a combustione della Sports Activity Coupé compatta. 

Esteticamente l’innovazione più sorprendente è il design modificato della parte anteriore del veicolo, con le luci per il maltempo, integrate nei fari a Led standard, sostituendo i fendinebbia rotondi precedenti.

Grazie all'installazione salvaspazio della batteria ad alta tensione sotto i sedili posteriori, il volume del bagagliaio è solo leggermente inferiore rispetto alle varianti di modello convenzionalmente motorizzate e nella zona di maggior utilizzo, lo spazio di carico rimane esattamente lo stesso (da 410 a 1.290 litri).

Sia la struttura della carrozzeria che la configurazione delle sospensioni sono state armonizzate con la distribuzione del peso specifica per modello ibrido e per ottimizzare l'aerodinamica, l'allineamento dei sistemi di molle e ammortizzatori comporta un abbassamento del veicolo di 10 mm rispetto alla variante a motore a combustione.


La gamma di equipaggiamenti standard specifici comprende un avviso acustico di protezione dei pedoni, nonché cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico a 2 zone e aria condizionata standard, che possono anche essere controllati a distanza tramite smartphone Bmw Connected. Le informazioni sul sistema ibrido suldisplay di controllo forniscono al guidatore informazioni, tra l'altro, sul flusso di energia, sui livelli di consumo attuali e precedenti, nonché sulla proporzione dei chilometri totali percorsi dal veicolo sia con il motore elettrico che con il motore a combustione, rispettivamente. 

La nuova BMW X2 xDrive25e è disponibile nelle linee di equipaggiamento Advantage, Advantage Plus, M Sport e M Sport X.




Nessun commento:

Posta un commento