Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid. Un Suv ecologico, ma senza limitazioni per viaggiare in libertà

di Giancarlo Drago
Renault Captur é un Suv compatto di successo lanciato nel 2013 con vendite per oltre un milione e 200 mila unità, di cui circa 200 mila in Italia.
Al passo con i tempi oggi diventa E-Tech Plug.in Hybrid,
un B-Suv con l’esperienza sull’elettrico applicata da oltre dieci anni da Renault e con tecnologie sviluppate dalla casa francese in F1.
L’architettura del gruppo motopropulsore prevede due motori elettrici – un “e-Motor” per la trazione puramente elettrica e uno starter ad alta tensione - una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh e la trasmissione Multi-mode innovativa con innesto a denti priva di frizione associata ad un motore benzina aspirato da 1,6 litri di nuova generazione, appositamente rivisitato per l’occasione. Il motore elettrico principale e-Motor, sviluppa 49 KW (68 cv.) a 205 Nm e fornisce direttamente trazione alle ruote muovendo la vettura. L'HSG è il secondo motore elettrico e funziona prima di tutto da sincronizzatore. Lavorando ad una tensione di 400 Volts avvia istantaneamente il motore termico portandolo subito ai giri giusti per l’inserimento della marcia corretta,o spingendolo per ricaricare la batteria.
Oltre a questo, l’HSG recupera l’energia cinetica del motore a combustione che viene poi inviata alla batteria.

Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid parte sempre in elettrico, mentre il motore termico svolge solo funzioni semplici: offre supporto al motore elettrico nei momenti di accelerazione più forti, produce energia elettrica per la batteria e, girando solo nelle curve di coppia migliori e più efficienti (2000-4000 giri) offre il rendimento migliore possibile.

Grazie alla trasmissione Multi-mode, priva di sincronizzatori e di frizione che limita le perdite di energia e riduce gli attriti, la combinazione dei motori elettrici e del termico è fluida, silenziosa e priva di trascinamenti per una guida piacevole e dinamica in ogni condizione. Può funzionare in modalità elettrica senza consumare carburante nei percorsi quotidiani o affrontare weekend e vacanze intraprendendo lunghi viaggi, senza preoccuparsi della distanza e dei punti di ricarica.

Immutata l’abilità interna della vettura, compreso il bagagliaio, Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid dispone dei due display più grandi della categoria: il cruscotto digitale da 10,2” e il display multimediale da 9,3” con sistema Easy Link. Questi due display rendono più semplice monitorare le modalità di guida attivate, controllando l’autonomia in modalità elettrica, gli scambi dei flussi e il recupero energetico, il tempo di ricarica necessario o il livello di ricarica della batteria.
L’autonomia del Nuovo Captur in modalità solo elettrica é di 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto e 65 chilometri in ciclo urbano. 
È possibile ricaricare la batteria della vettura collegandola alla rete, con tempi di ricarica da 3 a 5 ore, a seconda del tipo di presa, ivi comprese quelle per uso domestico e con una potenza di ricarica massima di 3,7 KW.
Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid è disponibile con un listino a partire da 32.950 euro nell’allestimento Intens, mentre per la versione top di gamma Initiale Paris si parte da 36.950 euro.

Nessun commento:

Posta un commento