Elettriche: Renault Twingo punta al vertice fra le citycar. E’ più semplice, pratica e conveniente della concorrenza

di Giancarlo Drago
E’ il momento delle citycar elettriche che con la loro crescita saranno fondamentali per un futuro delle quattro ruote a impatto zero.
Non a caso scendono in campo due superstar come la 500 Fiat e la Renault Twingo che con il motore termico hanno giganteggiato negli ultimi decenni e intendono fare da apripista di successo anche con l’elettrico. Lo scontro indiretto sembra privilegiare la piccola francesina, più pratica e economica della 500 (che offre però due motorizzazioni) con una maggiore proiezione mondiale. Renault infatti strutta la maggiore esperienza tecnica in assoluto (anche in Formula 1) e specifica nelle “piccole”, grazie a Zoe, al Twizy e ai commerciali Kangoo e Master versione ZE.
Compatta ma capiente, maneggevole e con un raggio di sterzata ottimale in città, ha una batteria da 22 kWh che non modifica né abitabilità né volume del bagagliaio e un motore elettrico da 82 cv. (60 kw) e una coppia din 162 Nm . La velocità massima é di 135 km/h (autolimitata) mentre accelera da 0 a 50 Km/h in 4,2 secondi. Grazie al Caricatore Caméleon di serie ottiene il recupero di 80 km. di autonomia in 30 minuti, mentre per la ricarica completa occorre un’ora e mozza. Grazie alle diverse modalità di guida é divertente e piacevole in ogni condizione e la sua autonomia (270 km.) permette un’intera settimana di utilizzo in città.
La vettura viene assemblata nello stabilimento di Novo Mesto in Slovenia, da cui escono tutte le Twingo e la nuova Smart elettrica.
Esteticamente Twingo a impatto zero si distingue dalle sorelle per lo scudo paraurti anteriore arricchito di prese d'aria per migliorare l'aerodinamica, la firma blu elettrico e i gruppi ottici Led con firma C-Shape. Seconda delle versioni ci sono altri elementi di distinguibilità in blu anche sulla carrozzeria e molte possibilità di personalizzazione.

Il display centrale touchscreen a colori da 7 pollici é di serie e consente di accedere a nuove funzioni di Renault EasyConnect. Presenti servizi specifici per i modelli elettrici come monitoraggio della ricarica e pianificazione del percorso tenendo conto delle soste alle colonnine. L'ambiente interno offre diversi pack di personalizzazione legati al colore del profilo plancia, degli aeratori e degli inserti del volante, ma anche della trama della selleria.


Twingo Electric è disponibile al lancio anche nella serie speciale Vibes Limited Edition che introduce la tinta Orange Valencia, uno stripping specifico, cerchi ed inserti della calandra dal look esclusivo così come le rifiniture all’interno.

Prezzi a partire da 22.450 euro che con gli incentivi possono diventare 11.500 (oppure 89 euro al mese) .

Nessun commento:

Posta un commento