28 aprile 2021 Giornata internazionale sulla sicurezza per il lavoro

di Valentina Barbera

Il 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, promossa da Ilo (International Labour Organization) organizzazione internazionale del lavoro per la diffusione e l’incremento della cultura della prevenzione e del lavoro nel mondo.

A Palermo il 28 aprile 2021 Webinair- “Safety Day”, evento online in occasione della giornata mondiale della sicurezza, organizzato dalla Direzione regionale Inail Sicilia e dall’Università degli Studi di Palermo, che si svolgerà attraverso la piattaforma Teams, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed è rivolto agli studenti di ingegneria dell’Università di Palermo. Il Direttore regionale Carlo Biasco – “Attraverso l’incontro online, ci poniamo l'obiettivo di creare un ponte, sul tema caro a Inail della sicurezza sui luoghi di lavoro, tra gli studenti ed il mondo professionale di cui presto faranno parte”
L'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) è un'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti e riguarda il lavoro in tutti i suoi aspetti, riunisce nei propri organi esecutivi i rappresentanti dei governi di 187 Stati, delle organizzazioni imprenditoriali e dei sindacati. Alla Sede di Ginevra si aggiungono una quarantina di Uffici nel mondo. Tantissime attività hanno avuto luogo in Italia e a Ginevra, un evento celebrativo si è svolto a Roma il 31 Maggio 2019 alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Attività che sono culminate con la partecipazione alla Conferenza Internazionale del Lavoro (CIL) del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella tenutosi nel 2019.

L’Italia ha un ruolo molto avanzato nell’organizzazione è uno dei dieci membri del Consiglio dell’Amministrazione, è il terzo Paese Membro per numero di Convenzioni ratificate, preceduta solo da Francia e Spagna. È ottavo per il bilancio ordinario dell’OIL per il 2019, con oltre 14 milioni di franchi svizzeri, e partecipa a numerose attività di cooperazione allo sviluppo, tramite finanziamenti volontari. La città di Torino ospita il Centro Internazionale di Formazione dell’OIL, il Centro offre programmi di apprendimento, condivisione delle conoscenze e programmi istituzionali di potenziamento delle capacità per Governi, organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e partner per lo sviluppo, al fine di raggiungere l’obiettivo 8 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, dal 7 settembre 2020 al 30 aprile 2021 si svolge in Italia il "Blended learning programme on women’s leadership in social dialogue for gender equality in the garment sector in a post-COVID world". (vedi: https://italiarappginevra.esteri.it/rappginevra/it/italia_e_onu/umanitario)

L’OIL ha fondato una campagna internazionale “Anticipare e essere pronti a rispondere alle crisi”, per investire sulla salute e sicurezza sul lavoro che si focalizzerà sulle strategie per rafforzare la resilienza dei sistemi nazionali sulla salute e la sicurezza sul lavoro. La pandemia di COVID-19 ha indotto i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e tutta la società civile ad affrontare sfide causate dall’impatto del virus sul mondo del lavoro.

Tutti i lavoratori hanno bisogno soprattutto in questo periodo così difficile di salute e sicurezza sul lavoro. “Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.” (SAN FRANCESCO D'ASSISI)

Nessun commento:

Posta un commento