Cantieri SS640 e 189, interrogazione della deputata Cardinale :"Date certe per completamento e tutela dei lavoratori"

La deputata Daniela Cardinale (Centro Democratico – Gruppo Misto) ha depositato ieri, giovedì 15 aprile, una interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, circa le criticità relative al completamento dei lavori per quanto riguarda l’intera rete stradale della Sicilia, con particolare attenzione alle tratte Palermo-Agrigento SS189 e la Caltanissetta-Agrigento SS640.
«Si tratta di opere strategiche per la viabilità regionale – commenta la deputata – e ad oggi, nonostante i proclami della
cooperativa CMC e della stessa Regione Sicilia, non si conoscono tempi certi per la definitiva chiusura dei cantieri ed il completamento dei lavori. Serve mettere in campo più energie e mezzi per incrementare l’attività e superare, soprattutto, le criticità che ancora continuano a registrarsi su gran parte della rete stradale di tutta la regione».Le problematiche, a detta della deputata, non sarebbero legate solamente all’avanzamento dei lavori, ma anche alla tutela
dei lavoratori, delle imprese sub-affidatarie e di tutto l’indotto di fornitura che ruota attorno a queste importanti opere.
«Già in passato – prosegue la parlamentare – si sono verificate problematiche non di poco conto per i lavoratori e le
imprese affidatarie. Un nuovo rallentamento dei lavori, a maggior ragione in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, espone ditte e risorse umane a pericoli che non possiamo permetterci. Per questo – conclude – mi auguro che il Ministro segua con scrupolosa attenzione l’evolversi della vicenda, laddove le istituzioni regionali hanno già dimostrato scarsa capacità di intervento immediato e risoluzione dei problemi».

Nessun commento:

Posta un commento