Cittadinanza onoraria di Palermo al Milite Ignoto. Orlando: Per non dimenticare quelle tristi pagine del nostro passato

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha conferito questa mattina la cittadinanza onoraria della Città di Palermo al Milite Ignoto.
Il conferimento è avvenuto nel corso della cerimonia per la ricorrenza del 4 novembre, giorno dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate, che si è svolta alla presenza del prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, del comandante militare dell'esercito in Sicilia, il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino e delle maggiori Autorità civili e militari della Città, in piazza Vittorio Veneto, presso il monumento ai Caduti.
Il riconoscimento è stato conferito "per rinnovare la memoria degli orrori del primo conflitto mondiale, in cui persero la vita seicentocinquantamila militari italiani, e di quel numero enorme che rimase senza nome, resti di corpi mai identificati".

E ancora, "per non dimenticare quelle tristi pagine del nostro passato in apparenza lontane, rammentando che soltanto una memoria, viva e attenta di quei conflitti può consolidare e rendere sempre più irrinunciabili politiche di pace, libertà, convivenza tra popoli, rispetto dei diritti umani e delle minoranze contro ogni egoismo e nazionalismo aggressivo.

Nessun commento:

Posta un commento