Cantamare, sarà l’attrice Chiara Torricelli a tornare sul palco per condurre la 42° edizione del 18 settembre a Palermo

Per gli appassionati del Cantamare, oramai un appuntamento storico della musica leggera in Sicilia e negli Stati Uniti, ideato e condotto dal 1978 dal patron Gianni Contino, ci sarà un gradito ritorno. Infatti a condurre la serata finale, il 18 settembre al Teatro Jolly di Palermo sarà l’attrice palermitana Chiara Torricelli, che ha alle spalle altre tre conduzioni di successo della manifestazione canora e che intanto ha continuato ad arricchire il suo cammino di artista impegnata su più fronti.
Chiara Torricelli è laureata in Scienze Umane e Pedagogiche ed ha alle spalle un lungo percorso teatrale iniziato con Stephanie Taillandier (della compagnia di Emma Dante) quindi a Venezia nell’’accademia teatrale di Giovanni Poli. Diplomatasi nella Shakespeare Theatre Academy di Palermo, si forma e matura con il maestro e direttore Tony Colapinto. E’ apparsa poi nel ruolo di Beatrice di “Molto rumore per nulla” nella puntata dedicata a Shakespeare nel programma “Voyager” di RaiDue condotto da Roberto Giacobbo, e ha interpretato come protagonista il ruolo di Piera Aiello nella docufiction “Questa Terra sarà bellissima” con la regia di Giuseppe Carrieri andata in onda nel 2016 su TV2000.

Ha ricoperto il ruolo di assistente e poi docente della Shakespeare Theatre Academy, quindi nel 2018 è tra i fondatori dell ’Associazione Camera Lucida – ETS dando vita a una compagnia teatrale in cui ha ricoperto incarichi di regista/aiuto-regista, attrice e docente di tecniche teatrali. 

Nel 2021 ha partecipato al concorso nazionale “Premio Bianca Maria Pirazzoli” con il suo monologo “Camille Claudel” classificandosi tra le undici finaliste con la pubblicazione del monologo nel libro “Monologhi al femminile 3”.

In attesa di salire sul palco del Teatro Jolly di Palermo il 18 settembre per presentare il “Cantamare”, Chiara è tornata a uno dei suoi grandi amori, la radio, per condurre insieme a Elena Turrini il programma “Gran mattino” che va in onda il lunedì e giovedì dalle 10 alle 12,45 su “Primaradio”

Nessun commento:

Posta un commento