Marzamemi (SR): Domani, martedì 12 aprile, a partire dalle 16, visite guidate al cantiere di restauro di Palazzo Villadorata e, a seguire, un dibattito sul futuro del Borgo marinaro

L’Assessore Samonà: “la Regione accanto ai proprietari delle dimore storiche e alle comunità locali per valorizzare il territorio attraverso i beni culturali”. Palermo, 11 aprile 2022 – Domani, martedì 12 aprile, a partire dalle ore 16, sarà possibile visitare il cantiere di restauro in corso a Palazzo Villadorata nella Tonnara di Marzamemi (SR). A conclusione delle visite, a partire dalle 18.00, si svolgerà un dibattito sulle prospettive di valorizzazione e sviluppo del borgo marinaro cui parteciperanno, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, anche tecnici e operatori del mondo dell’associazionismo e del cinema.Le visite saranno coordinate dalla Pro-loco di Marzamemi che ha concordato con i proprietari dello storico palazzo la possibilità di effettuare percorsi guidati dai restauratori che stanno intervenendo sull’edificio settecentesco. 
Palazzo Villadorata è una delle 15 Dimore storiche per le quali l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha autorizzato il restauro conservativo, nell’ambito degli interventi cofinanziati previsti dalla legge regionale n. 8 del 2018.
Si tratta di beni vincolati, ancora abitati dai proprietari che, per meglio garantirne la valorizzazione, hanno accolto l’invito della Regione a predisporre un programma di fruizione pubblica del bene, rispondendo al relativo bando. Ad eseguire i lavori, per un importo di 500 mila euro, è il laboratorio di restauro Siqilliya srl che sta operando sotto l’ “alta sorveglianza” della Soprintendenza dei Beni culturali di Siracusa.
“Il Governo regionale – evidenzia l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – sostiene i proprietari delle dimore storiche e le comunità locali nel favorire la buona conservazione e la valorizzazione dei beni che rappresentano per il territorio elementi identitari e importanti attrattori. A quasi trent’anni dalla riscoperta da parte del regista Gabriele Salvatores, che la scelse come set del film “SUD”, Marzamemi continua a rappresentare una delle attrattive turistico culturali della Sicilia sud-orientale. L’intervento di restauro conservativo sul Palazzo costituisce un’opportunità per ridare smalto all’intero territorio e garantire la conservazione della bellezza di un luogo che è già diventato iconico e attrae annualmente numerosi visitatori”. L’interesse della Regione – sottolinea l’Assessore Samonà – è quella di porsi accanto ai proprietari delle dimore storiche e alle comunità locali”.
Alla visita seguirà un dibattito sulle prospettive future del borgo marinaro per comprendere come, a partire dalla messa in valore dell’architettura più importante e dall’intervento conservativo più ingente mai eseguito sul patrimonio culturale del Borgo, sia possibile strutturare un progetto di valorizzazione che ne tuteli i valori identitari evitando la deriva di un turismo mordi e fuggi di cui rischia di rimanere vittima.
Al dibatto saranno presenti: il proprietario della Dimora, Domenico Bonaccorsi, la sindaca di Pachino Natalina Petralito, il Soprintendente di Siracusa Salvatore Martinez, il presidente onorario dell’Associazione Dimore Storiche Sicilia, Bernardo Tortorici, il Presidente dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia in Sicilia, Salvatore Bartolotta, il responsabile della Pro Loco di Marzamemi, Giuseppe Campisi.
Interverranno: Pippo Bernardo dell’Associazione gruppo teatrale Akrai che racconterà “l’avventura di Marzamemi nel Cinema”, Nello Correale del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera che affronterà il tema “Oltre la Frontiera, per il borgo che sarà” e Francesco Mannuccia della società Siqilliya che esporrà il restauro effettuato spiegando come “Conservare per valorizzare l’identità”.

Nessun commento:

Posta un commento