Aldilà quindi dell’impegno del Circolo per la tutela e la divulgazione del motorismo storico, dell’organizzazione di manifestazioni in Sicilia e anche in altre regioni per ricordare un personaggio importante nella storia dell’ automobilismo come Vincenzo Florio, c’é l’impegno per essere anche una realtà viva nelle situazioni sociali più disagiate.
Teniamoci per Mano Onlus é da anni attiva nel settore del volontariato e in particolare della clown terapia, impegnandosi nelle corsie di ospedali e reparti pediatrici e oncologici che con medici e tante persone volontarie cercano di portare un conforto e un sorriso nelle realtà di disagio e di dolore, in particolare verso in bambini affetti da gravi malattie. nelle case di cura e negli orfanotrofi e in strutture di recupero.
A Palermo ha creato una vera e propria Casa del Clown, che é un punto di raccolta per il progetto Spesa Solidale ed è nata come riferimento per favorire l’inclusione, la riunione e lo svolgimento di prove teatrali, di corsi di clownterapia e di giocoleria, ma anche per le attività di doposcuola per i bambini più in difficoltà e per le lezioni di musica.
La cosiddetta clown terapia, o “terapia del sorriso”, è una medicina potente per il bambino e per i suoi genitori, aiutando i piccoli a non aver paura e ad affrontare la propria “battaglia” con maggiore serenità e i genitori a non sentirsi soli in un momento di sconforto.
Nessun commento:
Posta un commento