Museo Pasqualino: dai seminari in memoria di Tusa alla visita di Kentridge, passando per il convegno internazionale Unesco e al Teatro al Museo in scena le Serenate di Barbariccia

Il miglior modo per tenere in vita un’arte nobile e antica? Praticarla tutti i giorni e condividerla. È questo il senso dell’appuntamento quotidiano e dal vivo con i pupi del Museo Pasqualino, ogni lunedì alle 11, e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro.
Dalla penna di Giusto Lo Dico, autore di Storia dei paladini di Francia, ecco irrompere in scena Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi insieme a prodigi, innamoramenti, duelli, scambi di persona e colpi di scena.
Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)
Prenotazione obbligatoria al numero 091.32 80 60
Dal 1 maggio e fino al 15 giugno è possibile accedere al Museo e alla sala teatrale solo indossando la mascherina chirurgica, senza più l'obbligo del green pass rafforzato e della mascherina FFP2.William Kentridge, lectio magistralis a Palermo

L’Accademia di Belle Arti di Palermo ospiterà il grande artista sudafricano William Kentridge, al quale conferisce il titolo di Accademico d’Onore come riconoscimento al valore artistico, sociale e politico del suo lavoro. Uno degli esempi più illuminanti ed eticamente pregnanti del mondo dell’arte contemporanea, Kentridge, per cui il dipartimento di Arti visive dell’Accademia ha promosso una lectio magistralis rivolta a tutti gli studenti e i docenti dell’Accademia e aperta alla città, il 3 maggio, alle ore 10.30, al Cinema De Seta, ai Cantieri Culturali alla Zisa. Alla lectio magistralis seguirà il conferimento del titolo di Accademico d’Onore da parte del direttore dell’Accademia, Umberto De Paola.

Ambienti, culture, patrimoni, nuovo appuntamento

Nuovo appuntamento, questa settimana, con il ciclo di webinar online Ambienti, culture, patrimoni Politiche e pratiche di tutela - in memoria di Sebastiano Tusa, con il coordinamento di Rosario Perricone e la collaborazione della Fondazione Buttitta.

L’iniziativa è parte del Seminario permanente di Etnografie del Contemporaneo, diretto da Rosario Perricone, con questo primo appuntamento in onore del celebre archeologo scomparso.

Martedì 3 maggio, alle 16, Luciano Sammarone, direttore del Parco d’Abruzzo Unesco per le Faggete Vetuste parlerà del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: 100 anni di conservazione della Natura tra criticità e opportunità.

L’ambiente, la crisi, le prospettive, al via il ciclo Trame ecologiche

Si chiama Trame ecologiche: teorie, rappresentazioni, resistenze il nuovo ciclo di seminari sulla crisi ambientale, parte del seminario permanente Etnografie del contemporaneo.

Attraverso un programma di 7 appuntamenti, fino al 15 giugno in presenza nell’aula Blu Cobalto dell’Accademia di Belle Arti di Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa), si parlerà di nuove e diverse ecologie attraverso molteplici e interdisciplinari visuali.

Mercoledì 4 maggio alle 16, Federica Giardini parlerà di Introduzione alle Enviromental Humanities: uno sguardo ecofemminista.


EREDITARE. Semiotica del Patrimonio Culturale, nuovo appuntamento

Nuovo appuntamento del ciclo di seminari, in presenza al Museo e online, EREDITARE. Semiotica del Patrimonio Culturale, a cura di Francesco Mangiapane e Francesco Mazzucchelli.
Giovedì 6 maggio alle 16, Dario Mangano dell’Università di Palermo parlerà dell’antica città anatolica di Arslantepe.

Il seminario sarà liberamente fruibile in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo (www.facebook.com/MuseoMarionette) e sul canale Youtube (www.youtube.com/channel/UCB4FEyRenKlkSNrgVi-SCkw)

Su ZOOM previa iscrizione (obbligatorio per la richiesta di riconoscimento crediti e attestati con ore di frequenza):https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcvf-msrjIoH9zZHvyr7gVAFu5wgxVmcJyq


Seminario internazionale sulla Convenzione Unesco per il patrimonio culturale

Sarà il Museo Pasqualino, venerdì 6 maggio alle 15, a ospitare il prestigioso seminario internazionale La Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003 e le reti dei patrimoni italiani Unesco.

Il seminario, introdotto da Rosario Perricone, direttore dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - ONG accreditata UNESCO, ospiterà la lectio La Convenzione Unesco per la Salvaguardia del patrimonio culturale orale e immateriale del 2003 di Francisco Javier López Morales (già direttore del Patrimonio mondiale degli Stati Federali del Messico e direttore dell’Instituto nacional de Antropología e Historia) e la tavola rotondaPatrimoni italiani Unesco in rete, coordinata da Patrizia Nardi (referente dell’Elemento e responsabile tecnico-scientifico Progetto UNESCO Rete delle grandi Macchine a spalla italiane).

Parteciperanno le comunità patrimoniali di Opera dei pupi siciliani riunita nella Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi siciliani e La Rete delle feste delle grandi Macchine a spalla italiane.


Doppia presentazione con la Società Dante Alighieri al Museo delle Marionette

Venerdì 6 maggio alle 18.30, la sezione giovani della Società Dante Alighieri di Palermo propone una presentazione “incrociata” di due libri diversi, un romanzo e un saggio.
Protagonisti Alessandro Buttitta, autore de L'isola di Caronte, un giallo ambientato a Ustica, e Giorgia Medici, autrice di Oriana Fallaci. La scrittura del dissenso. Incrociando i loro interessi per la letteratura e il giornalismo, i due autori dialogheranno parlando l’uno del libro dell'altro.


Teatro al Museo, la Commedia dell’arte domenica in scena
con Serenate, a cura di Barbariccia


Domenica pomeriggio, bambini, famiglie, teatro e tanta magia.
Nuovo appuntamento con la rassegna Teatro al Museo che, domenica 8 maggio alle 17.30, vede in scena al Pasqualino l’imperdibile spettacolo Serenate, a cura di Barbariccia.

Serenate è il trionfo della Commedia dell’arte con burattini. Punto di arrivo di un lungo viaggio nei canovacci e nelle farse tradizionali italiane completamente rivisitate e adattate a nuovi ritmi e linguaggi, è composto da tre vivaci e musicali scherzi comici ed caratterizzato dal particolare rapporto di coinvolgimento che stabilisce con il pubblico.

La finestra di ogni amata è luogo di apparizioni e sogni. Sotto la finestra di Colombina i suoi pretendenti si scatenano improvvisando azioni impossibili e sussurrando dolci parole. Duelli a colpi di serenate e di bastone. Tre storie incatenate, tre serenate che, a partire dalla finestra magica dell’innamorata, si allargano sperimentando l’inesauribile vitalità delle Maschere italiane. Una banda di personaggi stilizzati e surreali che reinventano la Commedia dell’arte.

Lo spettacolo è stato presentato nei principali festival di teatro in Italia ed in numerose tournée internazionali invitato a rappresentare la cultura teatrale italiana all’estero, in quanto espressione burattinesca e moderna delle eredità della Commedia dell’arte.

Barbariccia è un progetto di teatro per le nuove generazioni prodotto da Teatrino Giullare associazione bolognese di artisti che crea spettacoli teatrali, installazioni, laboratori, rassegne, progetti speciali per il teatro e l’arte.

La rassegna Teatro al Museo fino all’11 dicembre prevede un cartellone vario e pensato per bambini e famiglie, ogni seconda domenica del mese.

Info e prenotazioni: 091.328060

mimap@museomarionettepalermo.it

https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2142-teatro-al-museo-2022-rassegna-di-teatro-d-immagine-per-bambini-palermo-13-marzo-11-dicembre-2022

BIGLIETTI: intero € 10, ridotto € 8 (bambini e studenti)

BIGLIETTERIA: da martedì a sabato 10-18; domenica e lunedì 10-14 e a partire da un’ora ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Il biglietto include la visita al museo

Nessun commento:

Posta un commento