Una marina di libri a villa Filippina: gli appuntamenti della terza giornata

La terza giornata di Una marina di libri si apre con una iniziativa speciale organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile Biondo e il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo. I cancelli di Villa Filippina si apronoalle ore 5. 45 (l’ingresso è gratuito) per lo spettacolo L’alba dei 30 anni, gli allievi del teatro leggeranno in tre luoghi diversi della Villa brani di Pier Paolo Pasolini, Leonardo Sciascia e Giuliana Saladino, accompagnati dal sassofono di Salvatore GorgoneFitto il programma di domani, sabato 11 giugno, tanti gli ospiti in arrivo che porteranno a Una marina di libri le loro ultime pubblicazioni. Da Valeria Parrella con La Fortuna (Feltrinelli) ad Andrea Marcolongo con De arte gymnastica. Da Maratona ad Atene con le ali ai piedi (Laterza), da Pietro Grasso con Il mio amico Giovanni (Feltrinelli), scritto insieme a Alessio Pasquini, a Peppino Mazzotta con L’azzardo (Rizzoli), e poi ancora Nadia Terranova che presenterà Trema la notte (Einaudi), Daniela Brogi con Lo spazio delle donne (Einaudi), Sandra Rizza con Nessuno escluso (Ianieri) e Romano Montroni con il libro L’uomo che sussurrava ai lettori (Longanesi).
In serata sarà protagonista la fotografia con un omaggio a Enzo Sellerio, scomparso dieci anni fa, dal titolo Enzo Sellerio: lo sguardo del fotografo, l’occhio dell’editore, l’incontro sarà accompagnato dalle letture di Gigi Borruso.

E poi ancora per la sezione dedicata alla poesia appuntamento con Versi Diversi. Poeti a confronto, e per Poesie e in forma di rosa di PPP Chiara Muscato leggerà Il pianto della scavatrice. Nella terza giornata di Festival per Gli scrittori che ci mancano, l’omaggio aLuciano Bianciardi.

Mentre Daniele Billitteri sarà protagonista di un reading dal titolo: Homo Panormitanus vent'anni dopo: non ci potè nemmeno la pandemia (Pietro Vittorietti Edizioni).

La serata si concluderà con il concerto di Juri Camisasca.

Il Festival del libro è organizzato dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, da Navarra Editore e Sellerio Editore, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo e della Libreria Dudi, alla quale è affidato il programma dedicato a bambine/bambini e ragazze/ragazzi. Gli editori presenti in questa edizione sono 88.

INFO

Orari: apertura alle 10, ultimo ingresso alle ore 23;

Biglietti: quotidiano euro 3,00 - abbonamento euro 8,00;

Ingressi omaggio: ai cosiddetti “figli del ‘92”, e cioè a tutti coloro che sono nati in quell’anno, e a bambine e bambini di età inferiore ai 13 anni;

Programmawww.unamarinadilibri.it

Media Partner: Rai Radio 3;

Media Partner: Giornale di Sicilia – TGS - RGS – Gds.it (presenti per l’intera manifestazione con interviste a scrittrici, scrittori, editori e ospiti).

Nessun commento:

Posta un commento