I giovani incontrano gli imprenditori: Giorgio Dal Corso Gori in Piazzetta Bagnasco

Appuntamento con il co-fondatore della startup Artficial giovedì 11 agosto dalle 19 alle 20PALERMO – Come ogni giovedì, torna l’appuntamento con VentiEventi, il calendario di incontri fra imprenditori senior e aspiranti imprenditori finalizzato alla creazione di nuove imprese giovanili. L’11 agosto dalle ore 19 alle 20 in Piazzetta Francesco Bagnasco sarà la volta di Giorgio Dal Corso Gori.
Con background formativo in scienze fisiche all’Università di Palermo, ha co-fondato la startup Artficial.
Artficial ha realizzato il più grande database di opere scultoree del patrimonio culturale italiano, il Database Artficial, che raccoglie oltre 2.000 forme da collezioni pubbliche e private. Si tratta di una piattaforma tecnologica per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale con prodotti e servizi per la digitalizzazione, la distribuzione, l'archiviazione di opere d’arte scultorea e la loro produzione in cloni con tecnologie di stampa 3D.
Artficial è stata premiata come una delle migliori 50 startup a livello internazionale al Pioneers Festival di Vienna, nel 2019 è stata selezionata da Edison tra i 30 progetti di Design ecosostenibile al Fuorisalone di Milano e nel 2022 ha avviato il proprio marketplace Artficial.com, l’unico modo facile, legale e veloce di personalizzare e possedere il patrimonio artistico scultoreo internazionale.
Nel 2019 ha fondato la non-profit Forma Rei Onlus, con la missione di portare all’interno dei siti Culturali laboratori didattici e rappresentazioni artistiche in grado di raccontare il meglio delle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali.
Per chi volesse prendere parte all’incontro l’ingresso è libero.
VentiEventi
Si chiama VentiEventi il ciclo di incontri fra imprenditori senior e aspiranti imprenditori finalizzato alla creazione di nuove imprese giovanili. Partito giovedì 9 giugno con Rino Alessi della Alessi SpA, l’appuntamento è ogni giovedì alle 19.00 in piazzetta Bagnasco, durante il quale si parlerà di impresa, di quanto sia importante l'impresa per lo sviluppo di una città, di come si può mettere in piedi un’impresa, vista anche come un’alternativa alla ricerca di un lavoro fuori, in Italia o all’estero.
Verranno chiamati all’azione aspiranti imprenditori, studenti neolaureati e imprenditori senior con una lunga esperienza alle spalle. Un dialogo informale, all’aria aperta in cui verrà proposta un’idea d’impresa con l’obiettivo di generare nuove collaborazioni e stringere una forte alleanza tra generazioni di imprenditori.
Ingresso libero per 20 appuntamenti ideati e organizzati dall’Associazione Piazzetta Bagnasco e dalla Business Community Palermo Mediterranea in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, per arricchire il tessuto cittadino e dare vita un nuovo protagonismo dei giovanissimi della città. Ogni giovedì imprenditori di Palermo Mediterranea, ma non solo, porteranno la loro testimonianza raccontando la propria storia imprenditoriale e regalando ai neolaureati un’idea d’impresa maturata grazie alla loro esperienza. Palermo Mediterranea avrà modo, inoltre, di indirizzare quelle idee di impresa che susciteranno l’interesse di neolaureati, sia verso le attività di ricerca applicata fornite dall’Università che verso i servizi a favore delle imprese offerti dalle organizzazioni imprenditoriali.
Palermo Mediterranea potrà, inoltre, nel corso dei suoi tradizionali incontri, sottoporre alla propria business community tali start up perché incontrino investitori ovvero professionisti disponibili a offrire un particolare aiuto consulenziale nelle fasi di avvio di tali attività.
Essenziale per il successo dell’iniziativa sarà l’opera di sensibilizzazione che l’Università farà a favore dei diretti interessati ovvero dei giovani neolaureati e degli studenti degli ultimi anni di corso. Per incentivare il successo dell’operazione, ad un anno dall’avvio, saranno pubblicamente premiati i soci delle start up e gli imprenditori senior le avranno concepite ed aiutate a nascere.

Nessun commento:

Posta un commento