Rimodulazione di fondi extracomunali per 49 milioni di euro da destinare alla rigenerazione urbana di Palermo

Il Comune di Palermo su impulso del sindaco Roberto Lagalla sta avviando una poderosa azione di rigenerazione urbana volta al miglioramento della qualità delle infrastrutture, dei servizi e degli spazi pubblici per rendere la città più sostenibile, attrattiva e competitiva. A tal fine, l’assessore alla Rigenerazione urbana, Maurizio Carta, ha proceduto ad una accurata verifica dello stato di avanzamento dei fondi extra-comunali per procedere ad una rimodulazione che consenta di focalizzare le risorse in interventi ad alto impatto ed efficacia. Grazie ad un’azione sinergica tra il Comune di Palermo e la Regione Siciliana, la giunta regionale nel corso della seduta di ieri mattina, su proposta dell’assessore Marco Falcone, ha autorizzato il Comune a procedere con la rimodulazione di alcuni fondi per poter perseguire importanti progetti per la vivibilità, la sicurezza, la qualità e l’attrattività delle aree periferiche e delle aree urbane in trasformazione.
Nel dettaglio, è stata deliberata la disponibilità di 25 milioni di euro (fondi FSC) per opere di completamento della trasformazione della ex Fiera del Mediterraneo di Palermo in Polo congressuale ed espositivo, integrative rispetto alla trasformazione del padiglione 20 in Centro congressi, attualmente in corso. Il progetto prevede un ampio intervento di rigenerazione urbana a servizio del quartiere e la creazione di hub di ricerca. È prevista un’ampia area espositiva e divulgativa e non mancheranno spazi destinati al coworking, ad attività di ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico.
In aggiunta, è stata approvata la rimodulazione dei fondi ex Gescal autorizzando il Comune ad utilizzare 24 milioni per interventi di rigenerazione urbana nelle aree marginali e fragili di Palermo. Secondo il programma definito dall’assessore Carta, saranno realizzati, in ogni Circoscrizione, interventi di manutenzione stradale, di riqualificazione dello spazio pubblico, di piantumazione arborea, di servizi socio-sanitari e per la realizzazione di aree ludico-sportive a complemento dei servizi di prossimità dei quartieri.
«Il buon governo di Palermo – dichiara il sindaco Lagalla – passa da una visione strategica sulla città e da un efficace utilizzo delle risorse disponibili, sempre orientato a dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Ringrazio l’assessore Falcone, la Giunta regionale e il presidente Musumeci per l’attenzione mostrata verso la città di Palermo e per la ferma e comune volontà di non perdere risorse e rendere efficiente la spesa pubblica, soprattutto quella derivante da risorse extra comunali».
L’assessore Carta aggiunge: «La rigenerazione urbana non è fatta solo di grande interventi di trasformazione, ma vive anche di opere indispensabili e complementari per far tornare i quartieri di Palermo luoghi di qualità dell’abitare e dello spazio pubblico in modo che tornino luoghi vivi, dotati di servizi di prossimità e di servizi ecosistemici».

Nessun commento:

Posta un commento