Sicilian Music Wave, il 22 ottobre Calogero Lupo a San Giovanni Decollato

Appuntamento sabato 22 ottobre alle ore 19:30 presso la Chiesa di San Giovanni Decollato a Palermo per il secondo appuntamento di “Sicilian Music Wave”, la stagione concertistica di Ars Nova - Associazione Siciliana per la Musica da Camera realizzata in collaborazione con il Festival internazionale Palermo Classica, l’associazione musicale Bequadro e con il supporto dell’Assessorato al turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, del Comune di Palermo, dell’associazione Significa Palermo e dell’associazione Parco del Sole, per la direzione artistica del Maestro Onofrio Claudio Gallina.
In programma il Piano Recital di Calogero Lupo che eseguirà il seguente repertorio:
Ludwing Van Beethoven - Variazioni sulla marcia turca op.76 - Sonata appassionata op. 57
Fryderyk Franciszek Chopin - Preludio in Do diesis min op. 45
Robert Alexander Schumann - Studi sinfonici op.13Ad aprire il concerto sarà il racconto di Tony Pellicane, che racconterà del disagio abitativo e delle tante famiglie senza casa che sopravvivono a Palermo.
L’ingresso ai concerti che si terranno nella chiesa di San Giovanni Decollato prevede un costo d’ingresso pari a 8 euro. Durante tutti i concerti della rassegna sarà possibile contribuire alla raccolta fondi “#Sostieni il progetto BallarArt” promossa da Significa Palermo ETS d’intesa con Ars Nova. I biglietti saranno inoltre pre-acquistabili online all’indirizzo www.liveticket.it/arsnovapa.
Per informazioni e prenotazioni:
Ars Nova Palermo – www.arsnovapa.it
Mail: arsnovapa@virgilio.it. Tel. 350.9564887

Biografia Calogero Lupo
Calogero Lupo nasce nel 1998 ad Agrigento e sin da piccolo comincia ad appassionarsi alla musica e al pianoforte entrando al conservatorio “A. Toscanini” di Ribera all’età di 11 anni, nella classe dell’attuale direttrice M. Longo; nel 2021 ha concluso il percorso di formazione conseguendo il Diploma Accademico di Secondo livello AFAM con votazione 110/110 lode e menzione d'onore. Può vantare un’intensa attività artistica con concerti per pianoforte solista presso molti teatri, tra i quali il “Teatro Pirandello” di Agrigento, il “Teatro Costabianca” di Realmonte, il teatro “S. Cicero” di Cefalù e molti altri; ha partecipato alla “Maratona dei conservatori Siciliani” suonando a Palermo, Agrigento, Messina e Trapani, sia da solista che in duo 4 mani e 2 pianoforti. Ha partecipato alle stagioni concertistiche del conservatorio di Ribera degli anni 2016/2017 e 2017/2018 nella quale è stato coinvolto in numerosi concerti per tutta la Sicilia. Ha partecipato alla stagione concertistica “Dionisiache” di Segesta-Calatafimi e alla “ Stagione Concertistica Gelese” a Gela; Numerosi anche i concerti di musica da camera con pianoforte e due flauti traversi, con pianoforte e clarinetto e pianoforte e voce. Ha partecipato anche alla prima edizione di “Piano City – Palermo” suonando su un tram e alla Maratona Chopin al Teatro Massimo di Palermo. Nel settembre del 2020 si è esibito, al Parco Archeologico di Selinunte con l'associazione Palermo Classica e Accademia Erato, suonando un concerto per pianoforte e orchestra di Bach. Nel teatro Selinus di Castelvetrano ha eseguito il quarto concerto di Beethoven in sol maggiore con l'orchestra New Camerata diretta da Wiktor Bockman. Non mancano i premi ottenuti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: “XIII Concorso Internazionale giovani musicisti città di Paola (CS)”, “Concorso Internazionale per musicisti Gianluca Campochiaro” di Pedara (CT), “Sollima international competition” di Enna, “VIII Premio Maria Elisa Di Fatta” di Palermo, IV Concorso Musicale Nazionale ”Nellina Cappellani Costa”. Nel 2018 vince due primi premi assoluti nel XIII Concorso Musicale Internazionale “Diapason” e al I° Concorso Musicale Nazionale “Ama eventi – Armonie Sicane” . Il pianista ha partecipato anche a diverse Masterclass internazionali tra cui quelle con Giulio Potenza ed Edita Stankevicuite della “Windsor Piano School” di Windsor. Attualmente è impegnato in un'intensa attività concertistica.




Nessun commento:

Posta un commento