Bmw crede nell’idrogeno pe la mobilità ecologica e produce una piccola serie di iX5 Hydrogen

di Giancarlo Drago
Bmw, antesignana fra le case automobilistiche nell’ applicazione dell’idrogeno nella mobilità, sta iniziando la produzione del modello iX5 Hydrogen in piccola serie nell'impianto pilota del Centro di Ricerca e Innovazione di Monaco . Si tratta dell'interfaccia tra sviluppo e produzione, dove ogni nuovo modello di uno dei marchi dell'azienda viene realizzato per la prima volta.
Il primo Sports Activity Vehicle con tecnologia a celle a combustibile a idrogeno ha completato l’ intenso programma di test in condizioni estreme e sarà ora utilizzato come test la mobilità locale senza emissioni di carbonio a partire dalla primavera del 2023."L'idrogeno è una fonte di energia versatile che ha un ruolo chiave da svolgere mentre progrediamo verso la neutralità climatica", afferma Frank Weber, Membro del Consiglio di Amministrazione di Bmw AG responsabile dello Sviluppo.

"Siamo certi che l'idrogeno acquisterà un'importanza significativa per la mobilità individuale e quindi riteniamo che un mix di batterie e sistemi di trazione elettrica a celle a combustibile sia un approccio sensato a lungo termine. Le celle a combustibile non richiedono materie prime critiche come cobalto, litio o nichel, quindi investendo in questo tipo di sistema di propulsione rafforziamo anche la resilienza geopolitica del Group. La nostra flotta di prova della Bmw iX5 Hydrogen ci permetterà di acquisire nuove e preziose conoscenze, consentendoci di presentare ai clienti un'interessante gamma di prodotti una volta che l'economia dell'idrogeno diventerà una realtà diffusa".

La carrozzeria dell'impianto pilota, realizzata a Spartarburg (Usa) è dotata di un nuovo pianale che consente di alloggiare i due serbatoi di idrogeno nel tunnel centrale e sotto il sedile posteriore. I sistemi elettrici a 12V e 400V specifici del modello, la batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico e la cella a combustibile sono tutti integrati durante la fase di assemblaggio, insieme ai componenti di produzione standard. Posizionato nell'area dell'asse posteriore insieme alla batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico è un prodotto dell'attuale tecnologia eDrive di quinta generazione, utilizzata anche nei modelli elettrici a batteria e ibridi plug-in .

La Bmw iX5 Hydrogen combina tutti i vantaggi di un sistema di guida senza emissioni locali con un'eccezionale capacità di utilizzo quotidiano e capacità di percorrere lunghe distanze. Ciò rende la sua tecnologia a celle a combustibile a idrogeno un'interessante alternativa complementare al sistema di trazione elettrica a batteria. Ottimo per i clienti per i quali sono indispensabili brevi soste di rifornimento e lunghe percorrenze, nonché per le regioni che non dispongono ancora di un'adeguata infrastruttura di ricarica.

Nessun commento:

Posta un commento