"Conoscersi con un sorriso" iniziativa dell'XI Reparto Mobile della Polizia: musica, doni, dipinti e magia

di Ambra Drago
Animazione, bolle di sapone, musica, doni e allegria. Sono questi gli ingredienti che hanno reso magica la giornata dei bambini ospiti di diverse case famiglie e studenti di sei scuole palermitane in occasione dell'evento "A Kid's Christmas Dream" realizzato dalla Polizia e dall'XI Reparto Mobile al teatro Politeama. "Abbiamo scelto il tema del Fair play rifacendoci ai valori dell'amicizia, della solidarietà e fratellanza. Abbiamo offerto ai bambini questo spettacolo. Spesso le Forze dell'ordine vengono vissute in negativo, invece queste manifestazioni vogliono avvicinarci alla gente e ai più piccoli soprattutto in vista del Natale, ha sottolineato il primo Dirigente il dott. Giuseppe De Blasi".

E i bambini sin da subito hanno potuto ammirare alcune specialità della polizia, come le moto, la volante e scattarsi alcune foto.
Una giornata diversa e bella come ha sottolineato il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Manzoni- Impastato di Palermo:
Ispettore Morana dell'XI Reparto Mobile 
e la dirigente Mirabile della scuola
Manzoni-Impastato
"L' XI Reparto Mobile ci ha coinvolto e devo dire grazie a loro e alla Polizia per quest'attività racconta il dirigente scolastico Angela Mirabile. La Polizia fa cogliere ai bambini quanto possono essere vicini loro. Loro coinvolgono bambini di case famiglia e non solo, un momento coinvolgente. L'approccio alla legalità dev'essere fatto sin dalla prima infanzia ovviamente misurando i contenuti in base all'età. Quest'anno è stato affrontato la tematica come in questo spettacolo del fair play che devono vivere a scuola, con il compagno e anche nella vita quotidiana".E durante la mattinata i bambini hanno esposto anche delle loro tele, binomio scuola- polizia che è molto importante nella crescita come ci racconta la docente Maria Testaverde dell'Istituto Manzoni-Impastato:
Tela realizzata dagli alunni della
scuola Manzoni-Impastato
"Ci siamo preparati facendo conversazioni in classe e abbiamo preparato anche una tela che abbiamo esposto. I bambini hanno affrontato il tema del fair play, e non è solo nello sport e anche nella vita. Un rapporto con la polizia che loro amano. Li hanno definiti "angeli" perchè quando uno è in difficoltà sono pronti a proteggerci". E in questa mattinata soleggiata la polizia ha scelto una piccola mascotte, è Gabriele di 10 anni che ha ricevuto il distintivo direttamente dalle mani del Primo Dirigente.
Primo Dirigente dell'XI Reparto Mobile
Dott. De Blasi con Gabriele per 
la consegna del distintivo
Un momento emozionante per un bambini speciale come ci racconta la mamma Antonella Purpuri: "Gabriele è un bambino speciale ma lo sono i poliziotti dell'XI Reparto Mobile . Noi siamo sempre stati invitati, tramite l'Ismett dove Gabriele è un piccolo paziente. E tra l'altro il Reparto Mobile venerdì sono andati nella struttura ospedaliera regalando sorrisi e gioia. Gabriele ha avuto modo di partecipare anche a una giornata per vedere gli animali in Favorita o a Boccadifalco, dove si trova il Reparto Volo. Tutti i poliziotti e questi ragazzi del Reparto Mobile sono vicini ai bambini e a Gabriele al quale hanno consegnato il distintivo, mascotte per questa giornata. I poliziotti si sono adoperati per farglielo avere. Grazie di cuore alla Polizia di Stato. Non dobbiamo pensare ai poliziotti solo come coloro che arrestano. Hanno un cuore grandissimo e queste iniziative lo testimoniano". E Gabriele con il suo bellissimo distintivo e sorriso ha preso posto all'interno del teatro per lasciarsi andare alle emozioni. Una giornata da "favola" per lui e i tanti bambini ospiti.
Lo spettacolo è stato presentato dall'ispettore Santi Morana, lui e i suoli colleghi da dieci anni insieme alla famiglia della Polizia di Stato di cui indossano la giubba portano avanti diverse iniziative. Perchè come dicono alcuni motti della Polizia "Esserci sempre" ma anche "l'amicizia è una cosa seria" lo si vede durante l'anno, nelle festività per cercare di regalare spensieratezza soprattutto nell'avvicinarsi delle festività.

Nessun commento:

Posta un commento