Ars, aumenterà lo stipendio dei deputati regionali e c’è un’intesa anche per adeguare quello dei sindaci

L’ inflazione risparmierà i deputati regionali e i sindaci siciliani che fruiranno di aumenti già previsti, praticamente solo da approvare, nella prossima Finanziaria in discussione in questi giorni a Palazzo dei Normanni.
L’ aumento di spesa sarà di quasi un milione per gli stipendi dei deputati. Tecnicamente, spiegano all’Ars, non si tratta di un aumento dello stipendio ma del recepimento dell’adeguamento Istat. In pratica i 70 onorevoli hanno applicato le norme che compensano l’aumento dell’inflazione. Il bilancio interno dell’Ars indica che la spesa per gli stipendi dei deputati cresce dai 10 milioni e 450 mila euro del 2022 agli 11 milioni e 200 mila euro di quest’anno. I 750 mila euro in più serviranno a erogare in totale 10.700 euro all’anno ciascuno in più, cioè 890 euro lordi al mese.

Dopo le proteste dei sindaci e del presidente dell’ Anci Paolo Amenta il Parlamento ha già concordato e predisposto anche un emendamento alla Finanziaria che prevede il finanziamento degli aumenti di stipendio per i primi cittadini, peraltro già approvati nelle altre regioni.

Nessun commento:

Posta un commento