La "Via dei Librai 2023" è ucito il bando: le domande entro il 22 febbraio

La Via dei Librai numero 8 si è messa in moto. Con la pubblicazione, oggi, del bando di partecipazione si avvia la fase finale del percorso che porterà, alla fine di Aprile 2023 (tra il 20 e il 25), all’intenso susseguirsi di incontri con gli autori, presentazioni di libri, iniziative con le scuole tra la Cattedrale e i Quattro Canti, nello scenario che ha decretato il successo della manifestazione con migliaia di visitatori tra gli stand.
Da oggi, come si legge nel bando sarà possibile proporre l’adesione alla manifestazione che si svolgerà a Palermo sul Cassaro, in via Vittorio Emanuele.L’iniziativa individua sei categorie di partecipanti: librai, editori, enti, autori, scuole e booklovers. Protagonisti che rinnovano il partenariato iniziato nel 2016 con “La Via dei Librai”, che quest’anno conta già sull'intesa con L’ALI, l’Associazione librai italiani della Confcommercio e con il Comune di Palermo.

Il percorso per il 2023 è stato avviato nell’autunno scorso con la definizione di importanti collaborazioni con l’Università di Palermo, attraverso il Sistema Bibliotecario d’Ateneo, e con la Regione Siciliana, con gli Istituti culturali (Musei e Biblioteche) operanti a Palermo.

Sono in corso anche i contatti con le istituzioni scolastiche che da sempre hanno costituito uno dei soggetti più attivi e propositivi per l’iniziativa.

Per iscriversi - come viene specificato nel bando - ci sono due settimane: la scadenza è mercoledì 22 febbraio. Le domande, inviate all’indirizzo mail laviadeilibra@libero.it, verranno esaminate dal comitato scientifico della manifestazione che si riserva l’insindacabile facoltà di accettare o rifiutare le domande. L’elenco degli ammessi sarà comunicato il 28 febbraio, mentre in base alle accettazioni le proposte di presentazioni e iniziative dovranno essere inviate entro il 15 marzo.

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso La Via dei Librai non resterà chiusa nel Cassaro Alto. Alla manifestazione principale, infatti, saranno collegate le iniziative del programma “La Via dei Librai - per Palermo” in date e località da definire nel territorio della città metropolitana, per la partecipazione alle quali verrà pubblicato successivamente apposito bando.

Patrocini e sponsor
La Via dei Librai 2023 è promossa dal Comitato “La Via dei Librai” e dall’Associazione “Cassaro Alto” insieme all’associazione “Significa Palermo ETS”.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento