Byd sbarca in Europa con la Dolphin, berlina media elettrica, con grandi ambizioni e prezzi interessanti


di Giancarlo Drago
Byd, acronimo di uild Your Dreams (insegui il tuo sogno), è una azienda cinese con poco più di 20 anni di attività che si sta presentando con ambizioni sul mercato europeo.
Il secondo modello con cui si presenta, anche in Italia, è la Dolphin, berlina di segmento C a propulsione elettrica, le cui consegne dovrebbero iniziare a fine anno.
Particolarità di questa vettura è la batteria Byd Blade al litio ferro fosfato da 60 kWh con un’autonomia di 427 km. (WLTP) seguita da un'altra da 44,9 kWh (che arriverà nel primo trimestre 2024) con un’autonomia di 340 km. Queste batterie offrono un livello di sicurezza e durata molto più elevato rispetto alle batterie agli ioni di litio tradizionali.
Grazie alla batteria Blade da 60,4 kWh e al motore sincrono a magneti permanenti, la Byd Dolphin accelera da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. I 310 Nm di coppia e il potente motore da 150kW/204 cv. garantiscono una spinta costante che permettono di raggiungere la velocità massima di 160 km/h. Le quattro modalità di guida includono le modalità Sport, Normal, Economy e Snow per adattarsi alle diverse condizioni e preferenze di guida.

Disponibile in quattro livelli di allestimento (Active, Boost, Comfort, Design), la Byd Dolphin sarà disponibile sui mercati sia con guida a sinistra sia a destra.

I prezzi, per un’ elettrica pura, sono molto interessanti, compresi tra 30.790 euro (Iva e messa su strada inclusa) e 37.790 euro.

La Dolphin è il primo modello della serie Ocean e il primo ad adottare il concetto di design Byd "Ocean Aesthetics" che le conferisce un look distintivo ed elegante. Nel design dell'auto il delfino è rappresentato figurativamente e creativamente nelle forme della vettura, simpatica e brillante.

E’ una comoda berlina due volumi a 5 porte di 4,3 metri di lunghezza e un passo di 2,7 metri che offre ampio spazio per le gambe dei tre posti dietro. Buono anche il vano di carico da 345 a 1.310 litri, diviso da una paratia che crea una sorta di doppio fondo dove trovano posto i cavi di ricarica. Tra questi anche quello che sfrutta la funzione VtoL, cioè l’alimentazione dei sistemi esterni fino a 3,3 kW, trasformando l’auto in una centrale elettrica per ricaricare.

Dispone di una gamma completa di sistemi di sicurezza attiva e passiva che le conferiscono un vantaggio intrinseco incomparabile in termini di sicurezza ed è inoltre dotata di sistemi intelligenti di assistenza alla guida e di frenata integrati per rendere il viaggio più sicuro e la guida più comoda.

Nessun commento:

Posta un commento