Mauro Faso è il nuovo presidente del Rotary Club Palermo Ovest: "Progetti in ambito sanitario, sociale e nell'area educativa nell'ottica dell'ascolto e della restituzione sul territorio"

Patrizia Ardizzone e Mauro Faso nuovo presidente
del Rotary Club Palermo Ovest
di Ambra Drago
Nell'anno i cui i Rotary festeggiano i 50 anni della loro fondazione lo spirito e i valori esistono e si trasmettono con entusiasmo e fattualità all'interno dei vari distretti e club. E' accaduto, sotto il segno del messaggio del Presidente internazionale che ha auspicato di "Creare speranza nel mondo", all'interno del Rotary club Palermo Ovest. Dinanzi appartenenti del mondo istituzionale, religioso, di professionisti che operano sul e per il territorio, è avvenuto il consueto passaggio di campana. Da Patrizia Ardizzone "past president" a Mauro Faso, che lo scorso anno ha rivestito già la carica di vicepresidente.
Mauro Faso, da sempre, sin da ragazzino, ha mostrato una sensibilità spiccata verso i temi del sociale impegnandosi attivamente nel volontariato da portare avanti insieme al suo lavoro in banca e alle innumerevoli passioni sportive, artistiche e anche quelle relative al mondo della comunicazione, il tutto condiviso con entusiasmo e amore con la moglie. Mauro Faso è anche giornalista e nel corso della serata che si è tenuta al Circolo Golf Palermo "Parco Airoldi"
ha voluto sottolineare l'importanza della comunicazione. Promuovere e far conoscere le tante attività del Rotary che sono sempre destinate a supportare le esigenze della comunità in un'ottica di bene comune. "Mi sono posto due obiettivi, ha detto il neo Presidente alla platea, ovvero quello dell'ascolto e della restituzione. Sono fondamentali per mantenere l'impegno che il Presidente internazionale ha affidato. Un anno impegnativo con ben 18 progetti da realizzare insieme al consueto progetto distrettuale. Intanto ci tengo a sottolineare come per la prima volta l'area Panormus che racchiude i club dell'area metropolitana e qualcosina in più per la prima volta ha presentato questo progetto distrettuale racchiudendo i 22 club. Altra azione importante la stiamo facendo con i club gemellati: "Roma Appia Antica" e "Venezia Torre Mestre" e questo ci permetterà di avviare un progetto individuando un interlocutore unico, proposto dal nostro club, che è l'Ordine dei Frati Minori dei Capuccini di cui Frà Mauro Billetta che opera nel quartiere dei Danissini fa parte. E  grazie a un filo conduttore avvieremo delle iniziative interessanti cercando di risolvere i problemi che creano la sofferenza. Di fatto è questo che ci chiede il Rotary. Inizieremo in città sostenendo un progetto ai Danisinni per aiutare i ragazzi che si trovano in fragilità economica aiutandoli con una stampante 3D a diventare autonomi e ad avviare un'attività professionale. Presto troveremo dei referenti grazie a Frà Mauro anche sui due club degli altri distretti". L'impegno del Rotary per migliorare la qualità di vita delle comunità è impegnativo e dura tutto l'anno. Lo sa bene il neo Presidente che insieme ai suoi collaboratori ha messo in campo progetti interessanti che spaziano si diverse aree.


"Di questi 18 progetti , sottolinea il Presidente Mauro Faso- ben cinque sono stati pensati nell'ambito sanitario e di questo ringrazio la Croce Rossa di Palermo la Presidente Campione e abbiamo cercato di ascoltare i bisogni e collaboreremo con loro e insieme a altri club di cui  il nostro sarà il capofila. Abbiamo anche chiesto anche degli incontri con i referenti di Croce Rossa che ci spiegheranno il loro lavoro e ci parleranno di diritto umanitario internazionale. Quindi non solo l'acquisto di qualcosa che serve ma un interscambio costruttivo. Abbiamo otto progetti in ambito sociale e cercheremo di andare nelle scuole ma stiamo pensando ad altri momenti importanti come l'affrontare tematiche quali quelle legate alla legalità. Perchè le future generazioni devono sapere e ricordare e così andremo nelle scuole con alcuni familiari di vittime della mafia. Porteremo avanti un percorso che prevede anche la realizzazione di alcuni elaborati per portarlo attraverso i media sul territorio. L'ascolto porta conoscenza e consapevolezza e viene restituito sul territorio. Andremo a scuola anche noi per accompagnare quei ragazzi che appartengono a zone difficili della città. Grazie ad alcuni presidi, che sono faro di legalità, cercheremo di far vivere a questi ragazzi un'esperienza nuova. E' l'indirizzo del club conclude Faso si occuperà dell'ambiente ma anche della sostenibilità economica che è fondamentale per raggiungere gli obiettivi . Seppur in un anno impegnativo abbiamo la carica, l'entusiasmo e la voglia di fare rete per portare avanti tutte queste importanti iniziative".Ecco che Il consiglio direttivo appena insediato risulta così composto:
PRESIDENTE - Mauro Faso; VICEPRESIDENTE: Giacomo Trupia; SEGRETARIO -Giuseppe Cascio; CO-SEGRETARIO - Giorgio Parisi; TESORIERE - Fabio La Seta; PREFETTO - Grazia Locascio; CO-PREFETTO - Fulvio Inzerillo.

Nessun commento:

Posta un commento