Il Luogotenente Brusca(primo a dx) del 37esimo Stormo di Trapani Birgi insieme ai colleghi in occasione della partecipazione dell'Aeronautica alla "Via dei Tesori" |
Un fine settimana da vivere insieme all'Aeronautica Militare in occasione della manifestazione la "Via dei Tesori". Quest'anno l'Aeronautica festeggia i suoi cent'anni e lo ha voluto fare insieme alla gente. Ecco che questa domenica i palermitani hanno potuto conoscere il lavoro e l'impegno che quotidianamente viene messo in campo. Stand illustrativi accompagnati dalla rappresentazione di diversi modellini e dalla componentistica hanno accolto grandi e piccini. E noi di Siciliaunonews abbiamo avuto il piacere di incontrare il luogotenente Vito Brusca del 37esimo Stormo di Trapani Birgi: "Siamo stati invitati dalla "Via dei Tesori" e questo connubio in occasione del nostro Centenario lo abbiamo accolto con entusiasmo. Ci siamo "riappropriati temporaneamente" dei nostri spazi qui a Boccadifalco. Perchè questo luogo per l'Aeronautica è un luogo importante ci siamo stati per diversi anni. E' stato un aeroporto che ha vissuto i suoi splendori a ridosso della Seconda Guerra Mondiale e infatti come sapete, ci sono due bunker che possono essere visitati. E la nostra presenza qui testimonia che il centenario passa anche dalla storia di questo Aeroporto. Noi siamo a disposizione di tutti nel raccontare l'evoluzione dell'Aeronautica in questi 100 anni e siamo anche disponibili sempre con gli studenti che magari possono avere anche qualche curiosità nell'avvicinarsi a questo mondo affascinante". E già questa mattina sono stati tanti i giovani che si sono avvicinati incuriositi. Abbiamo chiesto al Luogotenente Brusca, che emozione si prova a far parte dell' Aeronautica militare.
"In primis è bello essere al servizio della gente. Quest'anno è stato coniato il termine:
"L'Aeronautica con la gente, tra la gente per la gente". E' un'istituzione statale, repubblicana siamo al servizio del Paese e soprattutto prestiamo soccorso ai cittadini con i nostri mezzi. Ci mettiamo tanto impegno".
"L'Aeronautica con la gente, tra la gente per la gente". E' un'istituzione statale, repubblicana siamo al servizio del Paese e soprattutto prestiamo soccorso ai cittadini con i nostri mezzi. Ci mettiamo tanto impegno".
Infine abbiamo chiesto al Luogotenente Brusca come un giovane può avvicinarsi al mondo dell'Aeronautica. "Ci si può avvicinare a questo mondo attraverso diversi strumenti e ruoli. C'è il ruolo Truppa, C'è il ruolo dei Sottoufficiali e dei Marescialli e il Ruolo degli Ufficiali chiaramente poi dipende anche dalle ambizioni personali. L'aeronautica non è solo piloti ma anche specialisti, anche infermieri, ci sono diversi profili e ci sono diversi concorsi banditi durante l'anno. E sul sito del Ministero della Difesa e sui Canali Social si possono avere le notizie. Sicuramente per accedere il titolo di base è il diploma. E infine voglio sottolineare come da ben 31 anni svolgo il mio lavoro qui e ne sono orgoglioso e ovviamente la mia vita da quel 2 ottobre 1992' (quando ho iniziato) è cambiata in meglio e sono fiero di servire il mio Paese".
Nessun commento:
Posta un commento