Agricoltura sociale inclusiva a Palermo: Workshop formativo per studenti e studentesse dell’IPSSEOA Pietro Piazza

Gli studenti e le studentesse diversamente abili dell'Istituto Professionale di Stato per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Pietro Piazza" di Palermo, insieme ai loro genitori, hanno partecipato a un workshop formativo sull'agricoltura sociale inclusiva. Il workshop, promosso dal progetto DORASS Dimensione Orto e Agricoltura Sociale Sostenibile, è stato organizzato presso l'Istituto Alberghiero "Pietro Piazza" e ha visto la partecipazione di operatori specializzati della Cooperativa Onlus Giorgio La Pira, degli operatori dell'Istituto Alberghiero, della Biologa Maria Vitale dell'IZS A. Mirri, e dei partner delle aziende agricole Siragusa Gaetano e Leone Giuseppe.
Il workshop si è articolato in una serie di attività laboratoriali, che hanno affrontato i seguenti argomenti: L'importanza dell'agricoltura sociale: quali opportunità - Rispetto dell'ambiente - Cicli produttivi - Funzione degli animali in agricoltura - Mangiare sano e prodotti stagionali: le buone abitudini alimentari e la Dieta Mediterranea.
La Cooperativa Onlus Giorgio La Pira ha messo a disposizione i propri esperti, tra cui psicologi e addetti alla comunicazione, per garantire un supporto adeguato a studenti, studentesse e genitori. Gli studenti e le studentesse, insieme ai loro genitori, hanno avuto l'opportunità di imparare a conoscere l'agricoltura sociale, un modello di agricoltura che mira a promuovere l'inclusione sociale e l'educazione ambientale attraverso l'agricoltura.

“Il workshop è stato un'occasione importante per i nostri studenti e studentesse", ha dichiarato Vito Pecoraro preside dell'Istituto Alberghiero "Pietro Piazza". "Ha permesso loro di conoscere un nuovo modello di agricoltura e di sviluppare competenze utili per la loro crescita personale e professionale. Ha inoltre rappresentato un'occasione di condivisione e confronto con i loro genitori, che hanno potuto conoscere meglio le attività dell'istituto"
L'iniziativa rientra nel progetto Dorass (Dimensione Orto e Agricoltura Sociale Sostenibile), nell'ambito del PSR Sicilia 2014-2022 (misura 16 cooperazione e sottomisura 16.9)

di VP. IA

Nessun commento:

Posta un commento