Anche quest’anno l’ARNAS Civico Benfratelli espone il calendario dell’artista Ignazio Pensovecchio Per un anelito di pace attraverso il profondismo pittorico Di Fabrizio e Franco Verruso

Dopo la “rinascita dell’anima” (il titolo del calendario 2022 a cura del pittore Ignazio Pensovecchio) e “il saggio e la colomba” dell’edizione 2023, il prossimo almanacco artistico sarà idealmente dedicato a una rinascita dell’uomo. “Un Uomo”, è questa, infatti, l’opera pittorica prescelta dal maestro d’arte palermitano Ignazio Pensovecchio che avrà il privilegio di esporre nel suo ex ambiente di lavoro, l’Azienda ospedaliera Civico e Benfratelli di Palermo. Accolto con entusiasmo dal commissario straordinario dell’ARNAS, Roberto Colletti (nella foto con l’artista), l’infermiere-pittore, è convinto che l’arte possa veicolare percorsi di bellezza anche in ambito ospedaliero, agevolando un ambiente di cura più confortevole. Un convincimento peraltro ampiamente condiviso dagli stessi operatori sanitari.
L’opera di Ignazio Pensovecchio sarà esposta nei giorni 28, 29 e 30 novembre nei locali della mensa aziendale, dalle 12 alle 15. Dunque, anche quest’anno si ripropone l’esposizione di un’opera d’arte del maestro Pensovecchio nei locali dell’ARNAS Civico, esposizione che, nel suo percorso di diffusione del “profondismo pittorico”, curerà parimenti con una mostra al Saracen SANDS hotel di Isola delle Femmine, visitabile per tutte le festività natalizie, dal 7 dicembre al 7 gennaio, con ingresso libero 10-13, 16-19. Un calendario 2024 che si muove nel solco di un desiderio di pace e che proietta una personale risonanza come “metafora del dolore che irrompe sulla tavolozza della vita… e trova riparo dentro un colore, con addosso il candore della pace farsi prossimità di un anelito di quiete”. Ai lettori di Siciliaunonews l’augurio del pittore di un nuovo anno di sperata pace ritrovata.

Nessun commento:

Posta un commento