Proseguono gli eventi promossi a Marsala dall'Amministrazione Grillo, calendarizzati nell'ambito degli appuntamenti per il Nuovo Anno e che si concluderanno il prossimo 19 gennaio con i festeggiamenti per la Madonna della Cava. Tra gli spettacoli di questo weekend, con patrocinio istituzionale, in primo piano quello di Paolo Conticini. Sabato 13, al Teatro Impero (ore 21:30), l'attore sarà protagonista con “La Prima Volta”. Inserito nel cartello della XVI Rassegna teatrale organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario”, lo show è un vero e proprio viaggio dove, tra un aneddoto e l’altro, l'artista si racconta, si confida, permettendoci di vedere l'essere umano che c’è dietro l’immagine dell’attore bello e atletico. Nel corso dello spettacolo si potrà ammirare anche un'altra passione di Paolo Conticini, il canto, a conferma delle sue doti di artista a trecentosessanta gradi.Sempre sabato, altri due appuntamenti:
- in Piazza Carmine (ore 19:00), l'Associazione culturale Nonovento, insieme a Giacoma Bertolino, promuove “Luci e Segreti al Carmine”. Cittiadini e visitatori saranno guidati dall'attore Andrea Scaturro alla scoperta delle meraviglie del Carmine, aprendo la Chiesa e la Torre Campanaria accompagnati da racconti, musica, arte e molto altro. All’interno della Chiesa, illuminata da sole candele, le selezioni musicali di Sasamacchi Sasa, Emanuele Ventimiglia alle
percussioni e Filippo Calascibetta al violoncello. Si potranno anche alcune delle preziose opere dell'irriverente e visionario artista Momò Calascibetta.
- al Teatro Sollima (ore 20:30), l'Omaggio a Battiato” proposto dal gruppo Guarnieri Ensemble. Il progetto nasce dalla passione dei musicisti di raccontare la vita, la persona e il pensiero di Franco Battiato. “Tramonto Occidentale” prende a pretesto il titolo del brano del cantaurore siciliano per svelare al pubblico l’evoluzione interiore che ha profondamente caratterizzato Battiato nell’arco di tutta la sua vita.
Altri interessanti appuntamenti nel weekend sono all'Auditorium Vito Trapani” (domenica 14, via A, Diaz n.2, alle ore 18:00) con la performance “Mostrarti”, a cura del gruppo del laboratorio teatrale Carpe Diem diretto da Luana Rondinelli.
Monologhi e testi d’autore, “pillole” tratte da Musical per far si che il teatro diventi il mezzo per superare anche i propri limiti e donarsi al pubblico puntando sulla parola e sul proprio talento. Conduce la giornalista Chiara Putaggio.
Per domenica 14, inoltre, l' Associazione di Volontariato San Francesco di Paola Gravano ha programmato la rappresentazione del presepe vivente, interrotto domenica scorsa per le avverse condizioni meteo.
La riapetura del presepe nel Borgo Gravano (ore 16:00), sarà preceduta dal corteo dei Magi alle ore 15:00 dalla Parrocchia Maria SS delle Grazie al Puleo.
Si segnala infine l'appuntamento di domani, venerdì 12, nella sede “Finestre Sul Mondo” di via Sibilla (ore 18:00). La scrittrice Bia Cusumano presenta il libro “Trame tradite” (ed. Navarra). Salvatore Inguì dialogherà con l’autrice.
Nessun commento:
Posta un commento