Museo delle Marionette, ultimi giorni per visitare la mostra l’arte di Emanuele India con Verticalismo Aureo, mentre i pupi continuano i loro prodigi

Sarà possibile visitare ancora fino a mercoledì 31 gennaio la mostra Verticalismo Aureo, di Emanuele India, a cura di Aldo Gerbino, al Museo delle Marionette.
Un percorso che è insieme un viaggio nella materia e nello spirito. Al di là degli aspetti sacri e concettuali delle opere, emergono le profonde conoscenze di tecniche e metodologie radicate nella tradizione manuale delle arti antiche.La mostra Verticalismo Aureo è infatti parte integrante del progetto, finanziato dall’Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana e promosso dal Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro, che prevede una serie di laboratori didattici mirati al recupero delle arti manuali applicate al patrimonio culturale relativamente ai beni bibliografici, un patrimonio prezioso di saperi da trasmettere alle nuove generazioni.

Magie, colpi di scena, inganno e amori eterni
I pupi vi aspettano ogni giorno al Museo Pasqualino


Un mondo dal fascino intramontabile, che per decenni ha rischiato di diventare soltanto un ricordo, di non essere più praticato né vissuto. L’universo dell’Opera dei pupi è salvo grazie all’attività di custodia e di esercizio quotidiano portato avanti dal Museo delle Marionette, con i suoi spettacoli quotidiani.
In scena, dal vivo, ecco i pupi ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.
Preparatevi a vedere irrompere sulla scena Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi, che insieme a voi vivranno prodigi e innamoramenti, duelli, e battaglie, scambi di persona, viaggi misteriosi!

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Nessun commento:

Posta un commento