Bmw. Restyling per Serie 4 Gran Coupé e i4. Anche la variante con trazione integrale completamente elettrica

di Giancarlo Drago
Arriverà sul mercato questa estate ma è già stata presentato al Salone dell’ Auto di Pechino, dove le grandi vetture sportive sono molto ambite e dove la motorizzazione a zero emissioni sta crescendo in modo esponenziale.Parliamo del restyling della Serie 4 Gran Coupé e della sua variante elettrica, la i4.Nessuna rivoluzione estetica, ma lievi interventi nel design per darle un aspetto ancora più elegante e sportivo. La griglia frontale è stata rinnovata con una superficie semichiusa, nuovi fari Led e un’ampia gamma di colorazioni “Individual”, nuova offerta di cerchi aerodinamici da 19 e 20 pollici.
Il pacchetto M Sport e i modelli M Performance hanno dettagli distintivi quali gli elementi del diffusore in Black high-gloss e i terminali di scarico più larghi.Tutte le versioni della Serie 4 restyling offrono la plancia con il Bmw Curved Display e volante ridisegnato; sedili sportivi di tessuto Sensatec di serie e comandi manuali ridotti al minimo con tutte le funzioni concentrate nello schermo centrale.

Tecnologica all'avanguardia con il sistema iDrive aggiornato per una maggiore intuitività che comprende funzionalità avanzate di navigazione e assistenza alla guida. La sicurezza è garantita da sistemi come l'avviso di collisione anteriore e l'assistente al parcheggio. La connettività è migliorata con l'integrazione di standard 5G e possibilità di pagamenti digitali direttamente dal veicolo.

Confermata la gamma dei motori tradizionali con le versioni benzina quattro cilindri 420i 184 cv. e 430i xDrive 245 cv. e la sportiva M440i xDrive MHEV da 374 cv. e le diesel mild hybrid 420d 190 cv. e 430d xDrive 286 cv. Tutte le versioni endotermiche sono offerte di serie con cambio automatico Steptronic Sport a otto marce.

Per quanto riguarda i propulsori a emissioni zero un’ interessante novità è rappresentata dalla Bmw i4 xDrive40 con trazione integrale elettrica, potenza massima di sistema di 401 cv. autonomia dichiarata compresa fra i 444 e i 548 chilometri nel ciclo combinato misto Wltp, che si affianca alla M50 xDrive da 544 cv. e alle versioni due ruote motrici eDrive35 e eDrive40.

Alle colonnine è possibile effettuare la ricarica in corrente alternata a una velocità massima di 11 kW e in corrente continua fino a 205 kW (in circa 30 minuti si passa dal 10 all'80%). Le Bmw i4 sono predisposte per il Connected Home Charging, il pacchetto che integra la wallbox e tutti i servizi necessari per la ricarica domestica, e supportano il Plug & Charge Multi Contract per la ricarica durante il viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento