Complessivamente sono attesi, nell’arco dei due week-end, 412 binomi, 232 dei quali provenienti da altre regioni italiane e 64 dall’estero, con amazzoni e cavalieri in rappresentanza di otto paesi europei (Argentina, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Ucraina, Stati Uniti).
*********
Il campo “La Favorita” sta rapidamente cambiando volto e dallo stato di semi-abbandono nel quale si trovava sino al 2022, dallo scorso anno è tornato a nuova vita grazie all’investimento ed allo sforzo congiunto del Comune di Palermo e della Presidenza della Regione Siciliana, organizzatori delle due manifestazioni con il patrocinio del Ministero dello Sport e la collaborazione tecnica di Fieracavalli.
Da venerdì, quindi, si aprirà il sipario sulla 60° edizione degli Internazionali di Sicilia, uno dei più antichi concorsi d’Italia, organizzati per la prima volta nel 1954. I binomi si sfideranno in diverse competizioni sui due campi in sabbia e in erba, totalmente rifatti, che oggi si presentano con un fondo completamente piatto e con moderni sistemi di irrigazione e drenaggio, realizzati con le più avanzate tecnologie. Nel progetto di ristrutturazione de La Favorita sono state recuperate anche le antiche scuderie, mentre la Club House è stata interamente ristrutturata utilizzando il legno, materiale eco-compatibile – con cui sono state realizzate anche le strutture fisse e gli allestimenti - all’insegna del massimo rispetto dell’ambiente naturale nel quale si trova il campo ostacoli, all’interno di una riserva naturale. Per preservare i luoghi e migliorare la mobilità degli spettatori, inoltre, sono stati predisposti bus navetta gratuiti per collegare il campo alle aree parcheggio adiacenti la Fiera del Mediterraneo ed il vicino “piazzale dei matrimoni”. Non sono previsti, invece, parcheggi per il pubblico nelle aree limitrofe al campo ostacoli. Alla “Favorita” – fra gli altri – vi sarà anche il Commissario Tecnico della nazionale azzurra di salto ad ostacoli, Marco Porro.
Nessun commento:
Posta un commento