Il testo teatrale ‘Camille Claudel’, scritto da Chiara Torricelli, ha ricevuto nel 2021 la seconda menzione di merito al Premio Bianca Maria Pirazzoli ed è stato pubblicato nel volume ‘Monologhi al femminile’ Vol. 3 (Bertoni Editori), a conferma del suo costante impegno artistico e della sua continua ricerca nel mondo teatrale.Chiara Torricelli (nella foto), quarantenne, laureata in Scienze Umane e Pedagogiche, inizia il suo percorso teatrale sotto la guida di Stephanie Taillandier, per poi proseguire gli studi presso l’Accademia Teatro a l’Avogaria di Venezia, dove approfondisce la commedia veneziana e la commedia dell’arte.
Nel corso della sua carriera ha preso parte a produzioni di rilievo, tra cui ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ di Pirandello, ‘A porte chiuse’ di Sartre e ‘Le serve’ di Genet, distinguendosi per sensibilità e intensità interpretativa.
Dal 2017 si dedica con costanza all’insegnamento teatrale. Nel 2019 è tra i primi docenti a inaugurare l’indirizzo sperimentale “Teatro” presso il Liceo Artistico “E. Catalano” di Palermo, un progetto del MIUR che coinvolge diversi istituti a livello nazionale. Per Chiara, insegnare non è solo trasmettere un’arte, ma un’esperienza profonda: un viaggio che accompagna gli studenti alla scoperta di sé attraverso il teatro.
Nessun commento:
Posta un commento