Chiamata a ricoprire i troppi ruoli che la società le affida senza riconoscerne davvero i meriti, la donna è più che mai vicina a Rosalia, patrona di Palermo. Mary Cipolla sul palco del Teatro Jolly, dal 9 all’11 maggio, parte dalla storia della nostra Santa per parlare della donna nella società attuale.
L’attrice è infatti la protagonista e l’autrice del nuovo spettacolo “M’hann’a fari santa!”. La pièce presenta un campionario di personaggi femminili che mettono in evidenza il lato tragicomico della loro esistenza, restituendo un umorismo che, alla maniera pirandelliana, fa ridere e fa riflettere.“Siamo Rosalia quando scegliamo di rinunciare alla via più comoda - dice l’attrice - agli agi, alla ricchezza per un ideale più alto, quando troviamo la forza di perseguire i nostri desideri, di essere noi stesse al di là di quello che gli altri vorrebbero imporci, di quello che ci si aspetta da noi. Non è un caso che Santa Rosalia insieme a Santa Rita protegga le “malmaritate””.
Temi tanto seri quanto di urgente attualità come i femminicidi e la crescente povertà, si intrecciano a contenuti decisamente più disimpegnati come la moda della cucina orientale o le passioni calcistiche. Tutto tra passato e presente, tra richiamo al divino e ritorno tra le storie umane.
Fanno da contrappunto alla prosa i momenti musicali, un paio affidati alla voce della protagonista e gli altri al polistrumentista che l’accompagna sulla scena, Michele Piccione, cultore di musiche tradizionali siciliane e mediterranee, capace di incantare il pubblico con i suoi assoli virtuosistici.
Gli orari degli spettacoli sono 21.15 (venerdì), 17.00 e 21.15 (sabato), 17.30 (domenica)Il costo del biglietto è di 18 euro (intero), 16 euro (ridotto tessere Cral, tessere sconto, insegnanti, forze dell'ordine, bambini e ragazzi fino ai 14 anni).
Info e prenotazioni sulla pagina Facebook e sul sito web del teatro e ai numeri 091 6376336 e 091 6377377 oppure scrivendo un'email a info@teatrojolly.it.
Nessun commento:
Posta un commento