On. Mario Giambona - ARS: Variazione di Bilancio. Giambona "Pronti, partenza e rinvio. Alla prima prova d'aula governo Schifani inciampa su proprie debolezze"

“Pronti, partenza e… rinvio. Il governo Schifani è inciampato alla prima vera prova d’aula sulle proprie debolezze. L'ennesimo episodio che mette in evidenza le crepe di una maggioranza disorientata e disorganizzata”. Così Mario Giambona, vice capogruppo del Partito Democratico all'Assemblea Regionale Siciliana, ha commentato il rinvio della discussione sulla variazione di bilancio avvenuto oggi a Palazzo dei Normanni. “L’aula si è presentata desolatamente semivuota, con assenze significative proprio tra le fila del centrodestra, compreso il Presidente della Commissione Bilancio - continua -. Un segnale grave, che rivela un vuoto politico e istituzionale inaccettabile.". Giambona poi spiega che “di fronte a questa situazione, il Partito Democratico ha sollevato una pregiudiziale sull’assenza del Presidente di Commissione, chiedendo il rinvio della seduta.
Il Governo ha tentato di forzare la mano ma la prospettiva concreta di loro bocciatura ha infine costretto l’esecutivo a fare marcia indietro” e aggiunge che “ci si trova ancora una volta di fronte a una maggioranza che si mostra inconsistente e incapace di reggere la sfida di governo”. Il deputato dem attacca anche il Presidente della Regione, Renato Schifani, che “anche oggi è rimasto defilato, quando invece sarebbe servita una guida autorevole e presente” e descrive la manovra che il governo regionale vuole portare avanti “priva di visione strategica, inadeguata alle esigenze reali di sviluppo economico e coesione sociale per la Sicilia. Il rinvio odierno è solo il primo campanello d’allarme di un percorso legislativo che si annuncia accidentato e politicamente debole”.

Nessun commento:

Posta un commento