Riparte il progetto “Onesti Cittadini Crescono”

Riparte il progetto “Onesti Cittadini Crescono” presso la Casa Salesiana Gesù Adolescente di via Evangelista Di Blasi in Palermo finanziato dalla Regione Siciliana Assessorato della Famiglia
Dopo la breve pausa estiva di agosto, riparte il progetto “Onesti Cittadini Crescono” presso la Casa Salesiana Gesù Adolescente di via Evangelista Di Blasi in Palermo, ideato e condotto dall’Istituto Salesiano don Bosco, e finanziato dalla Regione Siciliana Assessorato delle Famiglia a valere sull’Avviso Pubblico previsto dal D.D.G. n. 2743 del 6 ottobre 2023 della Regione Siciliana Assessorato Regionale della famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali “Per sostenere il potenziamento o l’avvio di iniziative territoriali a favore di nuclei o persone in condizione di povertà, ai sensi della legge regionale 13 luglio 2021, n. 16, articolo 2, comma 1, lettera c) Azioni a sostegno delle persone in condizione di isolamento ed esclusione sociale.”.
L’Istituto Salesiano don Bosco opera nell’ampia area della V Circoscrizione di Palermo, tra via Evangelista di Blasi, via Perpignano e Borgo Nuovo, dove da oltre 60 anni i Salesiani formano e avviano i giovani in difficoltà e in cerca di lavoro e di occupazione, alla formazione professionale di alta qualità, all’integrazione sociale e culturale, all’educazione di “buoni cristiani ed onesti cittadini” come diceva sempre San Giovanni Bosco.
IL PROGETTO:
Il progetto “Onesti Cittadini Crescono” si muove e si sviluppa su diverse linee di azione e attività che vedono i bambini e i giovani di Palermo destinatari protagonisti principali.
Le attività e le azioni previste hanno lo scopo di rispondere a diversi bisogni dei minori e dei ragazzi del territorio attraverso la messa in opera delle seguenti Azioni progettuali:
- 1. Cultura e conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza previsti dalla convenzione ONU del 20 novembre 1989
- 2. Cittadinanza attiva e partecipata finalizzata alla promozione della cultura, dell’arte e della legalità
- 3. Attività sportive e GREST
- 4. Campi estivi natura
- 5. Doposcuola e peer-tutoring
- 6. Centro di ascolto e di orientamento
- 7. Centro di aiuto e supporto psicologico
PER PARTECIPARE AL PROGETTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI, QUESTI I RECAPITI:
Istituto Salesiano don Bosco
Via Evangelista di Blasi 102/A – 90135 Palermo
+39 333 410 8685
GLI ENTI PARTNER DEL PROGETTO:
- Assessorato Istruzione Comune di Palermo. Collaborerà alla realizzazione dell’azione 2: cittadinanza attiva e partecipata finalizzata alla promozione della cultura, dell’arte e della legalità.
- Assessorato Innovazione, Politiche Emergenziali e Migratorie Comune di Palermo. Collaborerà alla realizzazione dell’azione 2: cittadinanza attiva e partecipata finalizzata alla promozione della cultura, dell’arte e della legalità.
- V Circoscrizione del Comune di Palermo. Collaborerà alla realizzazione dell’azione 2: cittadinanza attiva e partecipata finalizzata alla promozione della cultura, dell’arte e della legalità.
- Istituto Comprensivo Principessa Elena – Palermo. Collaborerà alla realizzazione dell’azione 5: doposcuola e peer-tutoring e dell’azione 6: centro di ascolto e di orientamento.
- ASD PGS Villaurea. Collaborerà alla realizzazione dell’azione 3: Attività sportive e grest e dell’azione 4: campi estivi natura.
- Associazione Cnos/Fap Regione Sicilia. Collaborerà alla realizzazione dell’azione 5: doposcuola e peer-tutoring e dell’azione 6: centro di ascolto e di orientamento
- Ispettoria Salesiana Sicula - Istituto Don Bosco Villa Ranchibile – Palermo. Collaborerà alla realizzazione dell’azione 5: doposcuola e peer-tutoring e dell’azione 6: centro di ascolto e di orientamento.

Nessun commento:

Posta un commento