Vinitaly 2013, ecco la Sicilia del vino al padiglione 2


Sono al momento 102 le cantine che rappresenteranno la Sicilia alla 47esima edizione del Vinitaly e che esporranno le loro etichette al padiglione due coordinato dall’Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia.

Il numero è ancora provissorio, le iscrizioni per aderire al salone sono ancora aperte, il termine ultimo è fissato per il 20 gennaio (i moduli sono scaricabili a questo link). Fino a qualche anno fa le aziende vinicole partecipavano a Verona in 200, per l’edizione 2013 tra le cento ci sono anche new entry, sette tra aziende, enti di promozione del vino: Fratelli Averna, Due Fiumi; Azienda Agricola Graci, Strada del Vino Alcamo Doc, Tenute Agricole, Azienda Agricola Todaro Giuseppe; Cantine Valenti.

Ecco come si prepara l’Isola per le date di aprile. Probabilmente si terrà la suddivisione per territori, formula che ha ottenuto riscontro positivo dal pubblico, dai produttori e dagli operatori del settore, perché ha fornito come chiave di lettura la centralità del luogo di origine nel vino e quindi la sua unicità. Sul tema della campagna di comunicazione, cioè sulla veste con cui la Sicilia si presenterà al pubblico internazionale che affollerà Veronafiere, e che l'anno scorso ha puntato ancora non si tiene il massimo riserbo. Work in progress. Attendiamo di sapere qualcosa nelle prossime settimane.