Arriverà a maggio la nuova Mercedes Cla Coupé, sportiva con i comandi vocali e gestuali


di Giancarlo Drago
Arriverà in Italia a maggio il nuovo Mercedes-Benz CLA Coupé, non soltanto il più sportivo della sua categoria, ma anche il più intelligente. Offre infatti soluzioni innovative come il sistema Mbux ampliato ai comandi gestuali, la Realtà Aumentata applicata alla navigazion, la comprensione di comandi vocali indiretti, fino all'Energizing Coach.
La silhouette allungata ed elementi estetici come il cofano motore con powerdome o la targa posteriore ribassata, esprimono al primo sguardo il carattere di CLA che rinnova la vocazione di icona del design iniziata dalla precedente generazione.


La combinazione tra il profilo allungato al di sopra dei finestrini, il frontale inclinato con cofano allungato e le portiere senza cornice le conferisce un inconfondibile mix di eleganza e forte carattere sportivo. I fari piatti, insieme al cofano motore incassato e alla mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale, sottolineano il volto sportivo della vettura. 

Le luci posteriori strette e sdoppiate e la targa spostata nel paraurti fanno apparire la coda di CLA particolarmente larga.
La parte superiore schiacciata e la coda sportiva in stile GT coniugano eleganza e sportività.



Nell'abitacolo tutti gli elementi parlano un linguaggio high-tech e avanguardista, immediatamente riconoscibili nel volante, nel modulo di comando delle maniglie delle porte, nella consolle centrale o nei sedili.

Dall'introduzione dell’Mbux a bordo di Classe A, Mercedes-Benz ha rivoluzionato il modo di impartire i comandi e di comunicare con l'auto.

“Oggi, con l’integrazione dei comandi gestuali, inauguriamo la fase successiva anche nel segmento delle compatte. Grazie alla capacità di riconoscere i movimenti, il sistema facilita i comandi naturali”, ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.

“Con la prima generazione di CLA abbiamo riscosso un enorme successo, confermato da circa 750.000 unità vendute, e abbiamo inaugurato il segmento dei coupé a quattro porte”, ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Il nuovo CLA rappresenta un'evoluzione intelligente del modello precedente, che è stato reso ancora più affascinante e sportivo. Inoltre, grazie ai nuovi sistemi di comando, fissa nuovi parametri di riferimento per tutta la categoria.”

Nel primo anno il nuovo CLA sarà disponible anche in versione Edition 1: una vera instant classic, realizzata in edizione limitata, che presenta numerosi elementi estetici che ne sottolineano l'esclusività.

Nessun commento:

Posta un commento