Beni confiscati assegnati, oltre mille in Sicilia. Ville dei Lo Cicero, Comune: Sono abusive, solo annuncio di Salvini"


di Ambra Drago
Sono oltre mille i beni immobili destinati nel 2018 in Sicilia dall'Agenzia per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Il provvedimento definitivo ha riguardato anche quattordici aziende.
Da sempre il tema della gestione e dell'assegnazione dei beni confiscati alle mafie rimane una questione delicata e che annualmente torna agli onori delle cronache come accaduto dopo l'annuncio del ministro dell'Interno, Matteo Salvini di assegnare tre beni confiscati della famiglia Lo Cicero di Vergine Maria e che i tecnici del Comune hanno scoperto essere abusivi.



Un annuncio da parte del vicepremier leghista che risale in realtà al mese di ottobre.In particolare la consegna avrebbe riguardato tre ville ognuna ha una superficie di circa 300 metri quadrati, il decreto di assegnazione dell’Agenzia per i beni sequestrati e confiscati alle mafie risale all’estate del 2018. Il comune allora comunicò all’Agenzia di volere assegnare le ville al Centro servizi per il volontariato (Cesvop), all’Asp per destinarlo all’assistenza dei minori autistici e la terza alla Consulta comunale per la pace e la cooperazione. A quel punto gli uffici comunali avviarono le verifiche per la presa in possesso degli immobili scoprendo che al catasto non c’è traccia delle ville che sono state costruite senza autorizzazione e in violazione della legge perché ricadono nei 150 metri di inedificabilità. In base alla legge urbanistica, dunque, gli immobili dovrebbero essere abbattuti. Sulla questione è intervenuto anche l'assessore comunale Giuseppe Mattina con delega alla Cittadinanza solidale, diritti e dignità dell'abitare e Beni comuni: "Se dobbiamo prendere della case soltanto per abbatterle si tratterebbe soltanto di una inutile perdita di tempo e risorse economiche". Per il sindaco Leoluca Orlando "se da parte del legislatore sarà individuata una soluzione che permetta al Comune di poter utilizzare queste ville, ovviamente saremo ben felici di prendercene carico, visto che la destinazione decisa dalla Giunta ha un alto valore sociale".




Nessun commento:

Posta un commento