Anche tra i Suv c’è un’ammiraglia, è la terza generazione del Mercedes GLS

di Giancarlo Drago
Arriva alla terza generazione il GLS, il Suv top di Mercedes che offre di più in termini di spazio, comfort e eleganza. Dimensioni imponenti che sono ulteriormente aumentate (lunghezza +77 mm, larghezza +22 mm con un passo più lungo (+ 60 mm) maproporzioni armoniose, sottolineate dalle fiancate eleganti che invece si sono ridotte. Mercedes-Benz GLS è coerente con la filosofia di design della limpida sensualità, che rinuncia a nervature e spigoli in favore di ampie superfici modellate e curve. Il parabrezza spiovente e la generosa e continua vetratura laterale lo caratterizzano come un classico Suv di grandi dimensioni.
Migliorata l'abitabilità, in particolare sulla seconda fila di sedili mentre le tre file di sedili a regolazione completamente elettrica di serie assicurano spazio e comfort a tutti i passeggeri. La terza fila si abbassa elettricamente nel pianale per aumentare il volume del vano di carico (fino a 2.400 litri), mentre la seconda si ripiega fino a creare una base perfettamente piana. 
Per la prima volta è disponibile anche una versione a sei posti con due sedili singoli Comfort nella seconda fila.

Gli interni offrono la sintesi di un'estetica moderna, della tipica funzionalità dei Suv e dell’ alta tecnologia della casa di Stoccarda.

Due gli allestimenti disponibili (Premium e Premium Plus) e due le motorizzazioni, entrambe diesel, 3.0 sei cilindri in linea.
La GLS 350 d 4Matic da 286 cv. e 600 Nm e la GLS 400 d 4Matic da 330 cv. e 700 Nm. Entrambi i motori, dotati di filtro SCR con additivo AdBlue, rispettano la norma Euro 6d che sarà in vigore dal 1° gennaio 2020 per le nuove omologazioni e dal 2021 per tutti i nuovi veicoli immatricolati in UE. Successivamente arriverà anche in Italia la versione GLS 580 4Matic con motore a benzina V8 4.0 biturbo mild hybrid, alimentato da una rete a 48 volt e uno starter-alternatore che alimenta anche il sistema EQ Boost, per fornire ulteriore 22 cavalli di potenza e 250 Nm di coppia a un motore che eroga già 489 cv. e 700 Nm.

La trasmissione è con trazione integrale 4Matic e il cambio autotico 9G-Tronic. 

Di serie anche un ripartitore di coppia con frizione a dischi multipli, per spostare elettronicamente la coppia motrice tra gli assi anche al 100%. Disponibile, per gli amanti del fuoristrada più impegnativo, un ripartitore specifico e anche un rapporto ridotto.

Sotto il profilo dell'aerodinamica Nuovo GLS fa registrare il record nel segmento, con un valore di Cx pari a 0,32. Come GLE, anche GLS adotta l'ultimissima generazione di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz per il supporto cooperativo al guidatore
E’ già prenotabile e i prezzi partono da 85.923,50 euro.




Nessun commento:

Posta un commento