Talè, i Classici sotto le Stelle

Stand Florio 2 agosto 2019 ore 21:00, Via Messina Marine, 40. Venerdì 2 agosto alle ore 21:15 prima serata di Talè, i classici sotto le stelle. Proiezione del film TORO SCATENATO (1980) di Martin Scorsese. Un appuntamento settimanale, da non perdere, organizzato dallo Stand Florio e dalla scuola di cinema Piano Focale ( www.pianofocalescuola.it ). La serata di venerdì 2 agosto avrà inizio con una breve presentazione del film. A fine proiezione si potrà partecipare allo spazio “Green Cinema”, libere discussioni sul film“Toro scatenato” e sul regista Martin Scorsese con un drink (facoltativo) comodamente seduti sui divanetti del verde prato dello Stand Florio dove saranno proiettati, fotografie e brevi filmati. “Talè, i classici sotto le stelle” è un’occasione per passare una serata all’aria aperta, gustare la visione di un bel film e parlare di cinema nella splendida cornice liberty dello Stand Florio.
Il connubio tra lo Stand Florio e la scuola di cinema Piano Focale ha dato vita ad un evento cinematografico estivo all’aperto di grande qualità. Ingresso alla singola proiezione: 3 euro. Abbonamento alle 4 proiezioni: 10 euro. Se prenoti un tavolo per l'aperitivo d'autore o la cena, la proiezione è compresa nel prezzo. Prenota chiamando il 3515702022
I prossimi film classici in programma sono:
GLI UCCELLI di Alfred Hitchock venerdì 9 agosto
AMARCORD di Federico Fellini venerdì 23 agosto
IL SORPASSO di Dino Risi venerdì 30 agosto
TORO SCATENATO / USA 1980 di Martin Scorsese
Soggetto: dall’autobiografia Raging Bull, My Story di Jake La Motta e Joseph Carter. Sceneggiatura: Paul Schrader, Mardik Martin. Fotografia: Michael Chapman. Montaggio: Thelma Schoonmaker. Scenografia: Gene Rudolf. Interpreti: Robert De Niro (Jake La Motta), Cathy Moriarty (Vickie), Joe Pesci (Joey La Motta), Frank Vincent (Salvy), Nicholas Colasanto (Tommy Como), Theresa Saldana (Lenore), Frank Adonis (Patsy), Mario Gallo (Mario), Frank Topham (Toppy). Produzione: Irwin Winkler, Robert Chartoff per Chartoff-Winkler Productions. D.: 129’
Quando un pugile si allena allo specchio, tirando e schivando con la sua immagine riflessa, si dice che sta ‘boxando con l'ombra'.
L'espressione è così bella che ci porta inevitabilmente a vedervi impresse allusioni metaforiche: anche se sul ring ci si scazzotta in due, il pugile è sempre solo con se stesso, lui e il proprio lato oscuro. La figura epica e turbolenta di Jake LaMotta porta, sul proprio corpo martoriato, decenni di cinema sulla boxe, distillando alla perfezione la vena ostinata e disperata dei suoi protagonisti. "Il tema del film è la sopravvivenza", dice Scorsese. LaMotta, nel corso di una vita inimitabile, lotta all'ultimo sangue per sopravvivere a se stesso, tentando vanamente di non precipitare nella spirale delle proprie nevrosi e dei propri fallimenti. "Combattimenti regolari non ne esistono", aggiunge Scorsese, riferendosi forse più alla vita che allo sport, e mettendoci davanti alla fatica immane che ognuno deve affrontare sul proprio ring privato. Anche per questo Toro scatenato, con tutto il carico di brutalità che lo accompagna, è un film spirituale. Oltre a essere una malinconica lezione sul tempo e sulla vocazione distruttiva dello spettacolo. Tra cent'anni, sarà ancora uno dei film più grandi di sempre.

Nessun commento:

Posta un commento