Giornata Cultura Ebraica

L’Archivio Storico Comunale, in collaborazione con l’Istituto siciliano di studi ebraici, anche quest’anno aderisce alla Giornata Europea della Cultura Ebraica. Compie vent’anni la Giornata Europea della Cultura Ebraica: un grande traguardo per la manifestazione che invita a conoscere il patrimonio storico e culturale ebraico, e che è crescita anno dopo anno, fino a contare nella sola Italia quasi novanta località e decine di migliaia di visitatori ogni anno.
Un successo figlio dell’impegno dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che la coordina in Italia, e dei moltissimi professionisti e volontari in tutta Italia. Ma è soprattutto il frutto di oltre due millenni di vita ebraica nel nostro Paese, dove è presente un patrimonio storico, artistico, architettonico e archeologico unico, diffuso da nord a sud alle isole, le cui porte si aprono all’unisono una volta l’anno, invitando a conoscere una minoranza di cui spesso si parla, ma di cui talvolta poco si sa. Il titolo dell’edizione 2019, “I sogni, una scala verso il cielo”, riecheggia un famoso episodio della Genesi che ha per protagonista Giacobbe. Proprio ai sogni saranno ispirati i tanti eventi che avranno luogo domenica 15 settembre 2019.
Il Programma
Ore 9,30-12,30
Visita dell’antica Giudecca di Palermo a cura della guida turistica abilitata Chiara Utro. Due tappe significative della visita saranno il Miqveh (bagno rituale ebraico) di Palazzo Marchesi, nel complesso monumentale della Biblioteca comunale, e la Sala Damiani Almeyda dell’Archivio storico, che si trova proprio nel luogo dove un tempo sorgeva la Grande Sinagoga. Per l’occasione, saranno esposti dai fondi dell’Archivio storico, antichi documenti relativi alla comunità ebraica di Palermo, tra i quali segnaliamo in particolare una copia coeva dell’Editto di espulsione del 1492 a firma di Ferdinando il Cattolico, tradotto in lingua siciliana.
Ore 16,00 - Archivio storico comunale, Via Maqueda, 157
Convegno sul tema “Sogni, una scala verso il cielo”.
Saluti istituzionali:
Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo
Adham Darawsha, Assessore alle Culture
Eliana Calandra, Dirigente responsabile del Servizio Sistema Bibliotecario, Spazi Entoantropologici e Archivio Storico.
Interventi:
Masal Pas Bagdadi, psicoterapeuta
Luciana Pepi, Università di Palermo
Francesco Bonanno, biblista
Angelo Scandaliato, storica dell’Ebraismo
Licia Cardillo Di Prima, scrittrice
Rita Calabrese, Università di Palermo
Modera Gea Schirò (Relazioni istituzionali NGDF)
Alla fine del convegno si esibirà il gruppo “Shalom Nigun Ensemble” composto da Michela Alamia e Manuela Sarzana (cantanti), Pietro Marchese (mandolino, mandola e mandoloncello) e Nicola Marchese (chitarra) che eseguirà musiche della tradizione ebraica.
Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra della pittrice Délise Vaccino.
L’Archivio Storico resterà aperto dalle 9.30 alle 19.30
Per ulteriori informazioni: Archivio Storico Comunale di Palermo, via Maqueda 157, telefono 0917498761 - 0917408766 email: bibliotechearchiviospazietno@comune.palermo.it

Nessun commento:

Posta un commento