Compass, nasce a Melfi prima Jeep Stellantis per l’ Europa. Rinnovata e con un plug-in hybrid 4xe di successo

di Giancarlo Drago
Nuova Compass é il primo Suv di Jeep lanciato in Europa dal gruppo Stellantis e si presenta totalmente rinnovata in tutte le caratteristiche ed i contenuti che stanno più a cuore ai clienti europei, come lo stile, la tecnologia, la sicurezza, sostenibilità e funzionalità..
Al lancio della prima generazione nel 2017, Compass ha rappresentato il ritorno del brand nel segmento dei C-Suv ed è stata la prima Jeep concepita appositamente per essere un modello globale affermandosi in particolare con la con tecnologia plug-in hybrid (una su quattro nelle vendite). Rivisitata esteticamente é totalmente rinnovata nell'abitacolo, arricchito con nuovi contenuti altamente tecnologici, dal quadro strumenti digitale full HD da 10.25", alla radio DAB, con il sistema Uconnect 5 con touchscreen da 8,4 fino a 10,1" riposizionato al centro della plancia per consentire al guidatore di mantenere sempre lo sguardo sulla strada. Il, processore é cinque volte più veloce, il sistema operativo é Android con integrazione wireless per smartphone Apple CarPlay e Android Auto, ha un navigatore TomTom interattivo con visualizzazione 3D e riconoscimento vocale naturale, e gli Uconnect Services.

Prodotta in Italia, a Melfi, Nuova Compass è equipaggiata con una gamma di motorizzazioni termiche ed ibride plug-in tutte omologate Euro 6D Final, oltre all'offerta completa di sistemi di sicurezza attiva e passiva all'avanguardia che ottimizzano il comportamento dinamico, in aggiunta alle tradizionali capacità 4x4 del marchio Jeep. 

E’ nuova la motorizzazione turbo benzina quattro cilindri da 1,3 litri Gse così come la versione con tecnologia plug-in hybrid 4xe, che rappresenta l'elettrificazione secondo Jeep. 

Nuova Compass è poi anche la prima Jeep in Europa a raggiungere il livello 2 di guida autonoma ed è dotata di ADAS di ultima generazione. 


La nuova gamma prevede quattro allestimenti (Longitude, Limited, S e Trailhawk), con l’ S, che offre il massimo di raffinatezza e comfort e il Trailhawk, che rappresenta la versione specifica per l’off-road a cui si aggiunge l’edizione di lancio dedicata all’80esimo anniversario. L ’esclusivo allestimento di lancio ‘80° Anniversario’ è offerto nelle motorizzazioni diesel e plug-in hybrid da 269 euro al mese con 2 anni di manutenzione e 4 anni di Garanzia inclusi. 

Nella gamma della Nuova Compass cinque diverse combinazioni di gruppi motopropulsori tra benzina, diesel e ibrido plug-in e tre cambi (manuale a sei velocità, automatico a doppia frizione DDCT o automatico a sei marce), oltre a trazione anteriore o integrale. 

Il listino prezzi in Italia parte da 29.850 euro per le versioni equipaggiate con motore 1.3 benzina da 130 cv. in allestimento Longitude, fino a raggiungere il top di gamma con le versioni Trailhawk ed S 4xe con motorizzazione plug-in hybrid a 49.200 euro. 










Nessun commento:

Posta un commento