Torna su strada la "Via dei Librai" si inizia il 3 settembre. Si apre Villa Bonanno e omaggio a Dalla Chiesa

Le regole per gli accessi alle tre isole letterarie della sesta edizione (mascherina e distanziamento). Si inizia al mattino, primi appuntamenti alle 10. Al pomeriggio gli incontri alle Terrazze del Sole. E di sera le proiezioni del Centro sperimentale di Cinematografia.Di nuovo in strada, anche se con le regole antiCovid e le limitazioni della zona gialla. La Via dei Libra non si ferma, torna sul Cassaro e si allarga verso Palazzo dei Normanni invadendo Villa Bonanno. Ma non solo: ci sarà anche un’isola sopraelevata alle Terrazze del Sole, dedicata a Adriano Olivetti. Inizia venerdì tre settembre, la sesta edizione su strada della Via dei Librai. Dopo la seconda esperienza sul web nella primaverascorsa, la manifestazione torna nel suo luogo del cuore, via Vittorio Emanuele. Ma quest’anno al Cassaro si aggiunge una nuova location che prolunga l’area degli eventi sino a Villa Bonanno che ospiterà l’Isola “Danilo Dolci”. E proprio a Villa Bonanno è in programma l’evento clou della prima giornata, il ricordo del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa che fu ucciso in via Isidoro Carini il tre settembre del 1982 al culmine di un’escalation di violenza mafiosa iniziata il primo maggio di quello stesso anno con l’assassino del segretario regionale del Pci Pio La Torre.
Dalla Chiesa che venne ucciso insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, sarà ricordato alle 21, l’ora in cui avvenne la strage, nell’incontro moderato da Elvira Terranova, giornalista di AdnKronos, con il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del tribunale di Palermo Antonio Balsamo e l’inviato di Repubblica Salvo Palazzolo.
Alla vigilia della manifestazione il sindaco ha voluto sottolinearecome ormai la Via dei Libra sia entrata nel tessuto economico e culturale di Palermo: “La Via dei Librai si conferma momento ormai istituzionalizzato del percorso di crescita al tempo stesso culturale ed economica della città. L’impegno degli organizzatori, insieme alle istituzioni, agli operatori della filiera del libro e della lettura presenti in città e all’amministrazione comunale, ha portato a fare di un’idea di promozione territoriale attraverso la cultura una realtà che contribuisce efficacemente all’attrattività turistica e al ciclo economico della città”: ha detto Leoluca Orlando che ha poi insistito sul significato del tema scelto per questa edizione: “Quest'anno il tema della rassegna ricorda l'importanza della città come comunità, i cui principi caratterizzano l'identità di Palermo, città aperta, inclusiva, accogliente”.
In questi tre giorni si svolgeranno 52 eventi e sul Cassaro saranno presenti gli stand di 44 case editrici. Commenta Giovanna Analdi,presidente dell’associazione Cassaro Alto che è il cuore della manifestazione: “Speriamo veramente che il ritorno su strada degli editori e delle presentazioni dei libri, che si affiancano alle attività commerciali del Cassaro, nell’attenta osservanza delle cautele anti contagio, possa contribuire a dare sostegno all’intera comunità in questo periodo di grande difficoltà economica e sociale”.
Dal web alla strada l’impegno resta quello di allargare la platea dei lettori e di sviluppare il piacere dell’incontro letterario anche in questo difficile periodo. E’ quello che sottolinea il comitato scientifico della manifestazione: “La nutrita e sempre più qualificata partecipazione di autori, editori e ospiti, sia alle fase web di aprile sia a questa su strada, e l’interesse per il tema de La città comunità che abbiamo proposto all’attenzione e alla riflessione dei partecipanti e del pubblico, testimoniano, anche quest’anno, come La Via dei Librai sia il prodotto dell’impegno concreto di tanti nel senso della promozione culturale, sociale ed economica della nostra città” – dicono Francesco Lombardo, Giulio Pirrotta e Giuseppe Scuderi che concludono: “Anche in questi anni del permanere dell'emergenza sanitaria e sociale della pandemia si conferma come la formula della fiera del libro su strada insieme al percorso di esplorazione del presente e della nostra identità attraverso il libro e la lettura, suscitino interesse e partecipazione”.
-----------------------------------------------------------------------------------
Le tre isole letterarie
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno (accesso libero, mascherine e distanziamento)
Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino(accesso libero, mascherine e distanziamento)
Isola Adriano Olivetti – Le Terrazze del Sole (via Vittorio Emanuele, 291)
(accesso limitato, 30 posti disponibili a esaurimento, solo con green pass)
-----------------------------------------------------------------------------------
Il programma completo della prima giornata
VENERDÌ 3 SETTEMBRE 2021
10.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Pronto Soccorso Letterario. Presentazione del progetto libroterapia con i librai aderenti a cura di Cono Cinquemani.
11.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Presentazione del libro La vera storia di Jolly Roger, di Antoine Vannucci e Mario Bellina, Lavieri Edizioni. Intervengono Mario Bellina e Marcello Lavieri.
Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Oltre il finito di Cruciano Runfola, Edizioni Arianna. L’autore dialoga con Arianna Attinasi.
16.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Presentazione del libro Operazione violoncello di e con Fabio Gagliano, a cura dell’Associazione Le Chiocciole.
Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Presentazione dell’albo per bambini Il puntino sperduto di Giuseppe Rizzuto, Edizioni Splen. Laboratorio per bambini a cura di Maura Tripi responsabile dell’associazione Casa-Officina.
17.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Presentazione del libro di Arnaldo Orlando, Sulle torri. Tre storie di umanità condizionata, Antipodes. Arnaldo Orlando dialoga con Roberto Leone. Letture di Vittorio Magazzù.
Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Lo spazio di un mattino di Dario Piombino Mascali, Dario Flaccovio Editore. L’autore dialoga con Claudia Brunetto.
18.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Presentazione del libro Alibi di Fabio Giallombardo, Dario Flaccovio Editore. Dialogano con l’autore Valentina Chinnici e Basilio Milatos. Letture dal libro a cura degli attori Giuseppe Moschella e Emanuela Mulè.
Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Ignazio Florio, il Leone di Palermo, di Salvatore Requirez, Nuova Ipsa Editore. Interviene l’autore che dialoga con Isidoro Farina. Letture dal libro a cura di Adele Musso. Modera Marilena La Rosa.
Isola Adriano Olivetti – Le Terrazze del Sole (via Vittorio Emanuele, 291)
Presentazione del libro La sinistra italiana e il dilemma dei porcospini. L’arte della frammentazione a cent’anni dal congresso di Livorno di Franco Garufi, Istituto Poligrafico Europeo. Franco Garufi dialoga con l’assessore al Comune di Palermo Giovanna Marano e con il giornalista scrittore Salvatore Parlagreco.
19.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Presentazione della nuova edizione del volume L’Ora edizione straordinaria. Il romanzo di un giornale raccontato dai suoi cronisti, edito dalla Biblioteca centrale della Regione siciliana. Partecipano Sergio Buonadonna, Daniele Billitteri e Gaetano Perricone.
Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Il valore delle differenze. Tipicità e terroir nella cultura alimentare di Davide Puca, Edizioni Museo Pasqualino. L’autore dialoga con Gianfranco Marrone e Francesco Mangiapane. Modera Rosario Perricone.
21.00
Cippo Prefetto-generale Carlo Alberto dalla Chiesa, Villa Bonanno
Commemorazione dell’eccidio del Prefetto Gen. C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa. Suono del silenzio dei militari del Comando Legione Carabinieri Sicilia.
“Il lungo cammino verso la comunità”. Conversano Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo, Salvo Palazzolo, La Repubblica. Modera Elvira Terranova, AdnKronos.
21.00
Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia. Proiezioni di video realizzati dagli studenti
Acquasanta di Gianfranco Piazza e Tito Puglielli (21′, 2021) – laboratorio Palermo città invisibile
Tra passato e presente i Cantieri Navali di Palermo. Tredici ragazzi decidono di prendere il brevetto per saldatori, nella speranza di entrare nello stabilimento.
Nel Vento di Giulia Di Maggio (13′, 2019) – esercitazione di primo anno di corso
Una donna che è diventata leggenda: Franca Florio. A parlarci di lei sono le voci della città di Palermo e i luoghi in cui aleggia ancora la sua presenza, ma ciò che resta non è un ritratto unitario, una sola Storia, bensì uno schizzo affascinante e inafferrabile -più umano che leggendario- che prende forma in una dimensione in cui memoria e immaginazione si incontrano.
-----------------------------------------------------------------------------------
Il programma completo delle tre giornate su
La Via dei librai è promossa dal Comitato de La via dei Librai, dall’Associazione Ballarò significa Palermo, dall’Associazione Cassaro Alto insieme al Comune di Palermo ed è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dal Centro per il Libro e per la Lettura, dalla Regione Siciliana e la Sede Sicilia del Centro di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema.
Partner: Gesap - Aeroporto Internazionale di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento