Bmw ha rinnovato e resi più potenti i modelli ad alte prestazioni X3 M Competition e X4 M Competition

di Giancarlo Drago
Nel quadro degli ampi restyling della casa di Monaco non potevano mancare le versioni sportive dei Suv, ovvero le Bmw X3 e X4 M Competition.
In particolare i due modelli hanno fruito di un notevole miglioramento in termini di prestazioni, ottenuto tramite lo sviluppo del propulsore 6 cilindri da 510 cv. e 650 Nm di coppia. Il motore 3 litri biturbo è stato aggiornato con l’adozione di un nuovo albero più leggero in grado di supportare un regime di rotazione più elevato.
Notevoli le prestazioni dichiarate: l'accelerazione avviene in soli 3”8 (- 0”3 rispetto ai modelli precedenti) mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma con il pacchetto opzionale M Driver's sale a 285 km/h .La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic. Oltre ai cambi di marcia completamente automatici, essa dispone anche di un cambio manuale con selezione sequenziale. Oltre al nuovo selettore marce M nella console centrale sono disponibili anche le palette sul volante. In modalità manuale, è possibile effettuare più scalate fino alla marcia più bassa, in modo da poter sfruttare la coppia motore a fini frenanti. Quando si accelera, non viene innescata alcuna scalata forzata anche quando aumentano i giri. 

L'interazione del sistema di trazione integrale M xDrive con il differenziale attivo M garantisce una distribuzione della potenza del motore senza limitazioni mentre il sound proveniente dal nuovo terminale di scarico sportivo è stato studiato per rendere la guida ancora più coinvolgente.

Dal punto di vista estetico le due vetture presentano un’ampliata griglia a rete a doppio rene Bmw composta da un pezzo unico e fari smussati di circa dieci millimetri, ripresi dalla X3 e dalla X4, anch'esse rinnovate. Una barra nera in cui è posizionata la iCam separa visivamente la griglia, la cui struttura è anch'essa rifinita in nero lucido, come le doppie barre tipiche della griglia M. La griglia presenta anche un logo specifico del veicolo: X3 M o X4 M. Oltre ai fari adattivi a Led di serie con funzione Matrix, ora è disponibile come optional anche il Laser Light con una portata fino a 650 metri. 


Le nuove prese d'aria laterali sono disposte verticalmente e angolate verso lo spoiler curvando verso il centro del veicolo, dove seguono la forma esagonale della presa d'aria centrale. Sono incorniciate da rifiniture in nero lucido, che viene utilizzato anche per le calotte degli specchietti retrovisori esterni aerodinamici e per le caratteristiche M gills integrate nei filtri, così come per lo spoiler posteriore della X4 M Competition.

Le luci posteriori, rinnovate, sono full led.

Nessun commento:

Posta un commento