Fiat: 500X e Tipo ibride con il nuovo propulsore da 130 cv. che abbina un motore elettrico al termico FireFly 1.5 turbo

di Giancarlo Drago
Fiat, con l'arrivo delle nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid, completa l'elettrificazione dell’intera offerta in listino, con una versione a basse emissioni per ogni suo modello.
Queste due nuove ibride vengono lanciate anche nell'allestimento della Serie Speciale (RED) e sostengono l’ impegno dell'organizzazione creata da Bono Vox degli U2 e dall'attivista statunitense Bobby Shriver, nella lotta alle pandemie. Su tutte le versioni di 500X e Tipo ibride sarà c’é infatti il logo identificativo "Hybrid" sul portellone posteriore, formato da due foglie con gocce di rugiada di colore blu, in una tonalità più carica rispetto a quella scelta per 500 e Panda, proprio per indicare l'evoluzione tecnologica del motore. 500X Hybrid e Tipo Hybrid montano un motore a combustione di nuova generazione FireFly, un turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri in grado di erogare fino a 130 cv. con una coppia di 240Nm accoppiato all'e-motor da 48 Volt e 15 KW, alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. La potenza del FireFly viene integrata quindi dal supporto di un motore elettrico BSG che permette un avvio silenzioso e 100% elettrico, e dall'e-motor che migliora l'efficienza e la dinamica del veicolo, permettendo anche di viaggiare a motore termico spento, anche se per piccole distanze. 

Di serie Fiat 500X e Fiat Tipo Hybrid offrono diversi sistemi di ausili alla guida, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore, l’allarme dell’angolo cieco e il lettore dei segnali stradali. Ci sono poi il sistema di accesso senza chiave, e la ricarica wireless per lo smartphone.

Il nuovo motore 1.5 Hybrid sarà disponibile in abbinamento a tutti gli allestimenti della Tipo (sia station che cinque porte) con prezzi a partire da 26.450 euro e della 500X, con prezzi a partire da 29.400 euro.

Nessun commento:

Posta un commento