La nuova ammiraglia Bmw Serie7 ora é a zero emissioni. Ma arriveranno anche i motori diesel, benzina e l’ibrida plug-in

di Giancarlo Drago
Arriverà a fine anno la settima generazione della Bmw Serie7, che viene costruita nello stabilimento di Dingolfing,dove nacque 45 anni fa. Qui le versioni del modello alimentate da un sistema di propulsione completamente elettrico, un motore a combustione e un sistema ibrido plug-in vengono assemblate su un’unica linea di montaggio. Anche i motori elettrici e le batterie ad alto voltaggio per la Bmw i7 vengono prodotti a Dingolfing.
La nuova ammiraglia, esclusivamente a passo lungo, verrà lanciata in versione totalmente elettrica i7 xDrive60 alimentata da due motori che insieme sviluppano una potenza di 400 kW/544cv. e annuncia un’autonomia di circa 600 km.

Ma per rispettare aspettative ed esigenze di ogni cliente, seguiranno a inizio del prossimo anno le versioni 760ixDrive con il n nuovo motore V8 da 400 kW/544 cv. e un diesel sei cilindri in linea che sviluppa 220 kW/300 cv.

Previste anche le versioni ibride plug-in con tecnologia eDrive di quinta generazione, che permette un aumento dell’autonomia elettrica fino a oltre 80 chilometri nel ciclo WLTP. Ulteriori versioni della Bmw i7 completamente elettrica saranno introdotte in una fase successiva.


Bmw presenta la propria ammiraglia come un’incarnazione di lusso e modernità in quella che viene definita una visione di mobilità premium attenta alle sfide ambientali. Apre strade rivoluzionarie al piacere di guida, grazie al confort insuperabile sulle lunghe distanze e ad un'esperienza digitale di alto livello.
Esteticamente il frontale verticale e la nuova interpretazione dei doppi fari circolari e della griglia a doppio rene conferiscono una presenza potente e distintiva all’estetica dell’auto. E’ dotata di fari adattivi a Led di serie, compresi gli abbaglianti a matrice e l'assistente agli abbaglianti non accecanti Selective Beam.

Caratteristiche di design specifiche del modello di nuova generazione includono la chiara lavorazione della superficie della grembialatura anteriore e il cofano cesellato con una riga dinamica lungo linea centrale.

Grazie al design monolitico, alle misure esterne ampliate in modo discreto e armonioso e alla sezione anteriore dell'auto che sporge in avanti, la vista laterale della nuova Serie 7 si presenta estremamente elegante. I finestrini laterali praticamente a filo con guarnizioni invisibili confermano l’attenzione data ai tratti puliti e raffinati del modello.

Il posteriore è modellato in una struttura superficiale chiaramente divisa. Le sottili unità posteriori a Led rafforzano l’ eleganza sviluppandosi fluidamente lungo i fianchi dell’auto.

Tanto lusso anche per il guidatore e i passeggeri nei comodi interni che riflettono l'equilibrio tra dinamicità di guida e comfort di viaggio. E grazie al Curved Display, un raggruppamento di schermi completamente digitale con l’ informativo da 12,3 pollici dietro il volante e un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici tutto é facilmente a portata di mano del guidatore.

C’é poi il Bmw Theater Screen con Amazon Fire TV integrata che include un display touchscreen da 31,3" 8K con sistema audio surround Bowers & Wilkins con subwoofer opzionali nei sedili, telecomandi touch screen integrati nei pannelli delle portiere e un sistema automatizzato di tende oscuranti posteriori che si chiudono quando il Theatre Screen è acceso.

Un posizionamento 'top di brand' che è rafforzato da caratteristiche di equipaggiamento uniche, come il Theatre Screen con Amazon Fire TV integrato, l'esperienza multisensoriale del Bmw iDrive con il Curved Display, ma anche con soluzioni come il Manoeuvre Assistant per il parcheggio e la guida autonoma senza pilota a bordo che elevano il modello a simbolo della forza innovativa della casa di Monaco. La versione d’esordio i7 si differenzia per i dettagli nella caratteristica tinta 'i Blue' mentre gli elementi di design inclusi nel pacchetto opzionale M Sport richiamano il dinamismo del marchio.

Per questa variante 100% elettrica è disponibile anche il pacchetto M Sport Pro. Bmw i7 avrà un listino che parte da 146.000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento