Cartelloni di pace, musica e dibattito. L' Istituto Alberghiero serale Mandralisca di Cefalù ha ospitato il Parlamento della Legalità per un cammino di speranza e di vita

di Ambra Drago
"In piedi costruttori di pace... Camminiamo insieme per una cultura della vita" una frase di don Bello spunto per il tema di un convegno che si è tenuto nella bellissima aula Magna dell'Istituto "Mandralisca" IPSSEOA di Cefalù. Tema affrontato dalla delegazione del Parlamento della Legalità Internazionale rappresentata dal Presidente il prof. Nicolò Mannino. Scuola, formazione, cultura della legalità ma anche speranza di costruire un mondo migliore sono tutti ingredienti che hanno arricchito l'ampio pomeriggio del 22 dicembre. A fare gli onori di casa il dirigente scolastico il prof. Vincenzo Guarneri. Ideatrice e organizzatrice la professoressa Loredana Ollà ( docente e Responsabile del percorso serale dell'istituto alberghiero Mandalisca di Cefalù"."Io e il professor Mannino, racconta Loredana Ollà, ci siamo conosciuti in realtà al liceo artistico di Bagheria nell'anno scolastico 2010-2011.Da allora grazie alla sintonia creata e alla voglia di fare abbiamo realizzato tanti incontri. Giusto per raccontarvene qualcuno, ricordo quello del Liceo Bianca Amato di Cefalù. Altra tappa allo Jacopo Del Duca e poi con gli allievi siamo stati invitati dallo stesso prof. Mannino al teatro Golden. Poi all'alberghiero di Alia nel 2017-2018 e infine al Mandralisca. Dopo l'interruzione dovuta alla pandemia, ieri con molta emozione devo dire cha abbiamo ripreso con tanto entusiasmo.

Il professor Mannino ha coinvolto come sempre la platea. Hanno partecipato gli studenti della (II-IV e V A del serale oltre a una delegazione di studenti dell'Alberghiero che si sono dilettati, grazie all'aiuto del prof. Domenico Di Bella (docente del laboratorio di cucina del serale e membro dell'associazione Cuochi italiani) a preparare dei piatti. I ragazzi hanno allestito un banchetto davvero impeccabile. E' stato previsto anche un servizio di sala e l'accoglienza all'ingresso".
Durante l'incontro sono stati consegnati tre cartelloni. Tra questi uno dove era ritratto l'albero della pace sui rami delle immagini delle personalità che si erano contraddistinte come portatrici di questo valore.
"Uno di questi cartelloni, racconta la professoressa Ollà, è stato un omaggio al prof. Mannino. Gli studenti hanno raccolto le tappe più importanti del percorso del Parlamento e del prof. Mannino e tra queste la recente visita al Papa. Poi al centro di questo cartellone uno spazio che è stato riempito da una bellissima foto ricordo.Inoltre una ex allieva del liceo artistico, che oggi sta realizzando un percorso per conseguire il diploma qui all'Alberghiero ha realizzato una bellissima tela. Tutti, davvero tutti, hanno voluto contribuire a rendere speciale questa giornata.

Non solo disegni e dibattiti. Per l'occasione la professoressa Ollà ha regalato un canto dal titolo "Luce vedrà" un brano cristiano-evangelico di lode al Signore. "Un momento di gioia sottolinea la professoressa e voglio ringraziare il fonico Giuseppe Di Carlo e tutti i tecnici che hanno reso possibile questo momento. Mi piace raccontare un ulteriore momento significativo che ci ha colpiti, ovvero l'intervento del mio collega il prof. Li Vecchi ( docente di matematica) che ha sottolineato quanto davvero siano importante i sogni indipendentemente dall'età. E che anche i nostri alunni sognano un percorso e soprattutto si mettono alcuni anche in discussione cercando di migliore e cercando di realizzarli come nel futuro percorso lavorativo. Ritengo che sia stata offerta una bella chiave di lettura". Infine ci tengo a ringraziare di cuore il prof. Mannino e il Parlamento della Legalità, il mio dirigente scolastico, lo staff di Presidenza e tutti i colleghi del serale. Contenti di iniziative come queste".

Nessun commento:

Posta un commento