La Via dei Librai, il 20 aprile gli studenti e la staffetta dei libri . Per la prima volta ci sarà uno spazio affidato al supplemento Robinson

Saranno gli studenti di sette istituti palermitani ad aprire l'ottava edizione della Via dei librai. La mattina del venti aprile percorreranno via Vittorio Emanuele, da Porta Felice alla Cattedrale, passandosi di mano i libri che hanno scelto di leggere. La prima giornata sarà quindi dedicata ai più giovani, ai ragazzi che frequentano le scuole e che avranno a disposizione le giornate del 20 e del 21 per incontri e letture negli spazi della manifestazione. Gli istituti che prendono parte all’apertura fanno parte della rete "al Qsar" (scuole del centro storico) e sono: il Convitto Nazionale, il Liceo classico Vittorio Emanuele II, il Liceo scientifico Benedetto Croce, l’Istituto di istruzione secondaria Regina Margherita, l’Istituto nautico Gioeni-Trabia, l’Istituto di istruzione secondaria Ragusa Kiyohara Parlatore, la Scuola Media Verga.Dal 21 scatterà l’ottava edizione che vedrà per la prima volta uno spazio interamente affidato al supplemento culturale di Repubblica, Robinson. L’Isola di Robinson programmerà quattro giorni di incontri, letture e dibattiti curati dai giornalisti Lucio Luca, Sara Scarafia e Mario Di Caro. Dopo l’Arena Robinson al Salone del Libro di Torino e Lo spazio a Più Libri e più liberi a Roma, è la prima volta che Robinson affronta un’esperienza in una fiera letteraria del Mezzogiorno. Il programma completo sarà illustrato nei prossimi giorni, al momento viene anticipata la presenza del premio Strega Eduardo Albinati.

L’Isola di Robinson sarà una parte dell’ ”arcipelago” della Via dei Librai che avrà come ogni anno le altre Isole, Sciascia, Consolo e Pasolini dislocate tra piazza Bologni e il piano della Cattedrale. Quest’anno nella zona sono ancora in corso dei lavori e solo nei prossimi giorni sarà possibile fornire i luoghi precisi in cui si svolgerà la manifestazione. Precisa il Comitato organizzatore: “L’iniziativa de La Via dei Librai realizza concretamente e costantemente l’impegno per una valorizzazione condivisa e partecipata della comunità e del territorio di Palermo a partire dalla città storica.”

Per i dettagli sui singoli appuntamenti è possibile consultare le pagine social e web de La Via dei Librai e le pagine delle Librerie in calendario.

Patrocini e sponsor

La Via dei Librai 2023 è promossa dal Comitato “La Via dei Librai” e dall’Associazione “Cassaro Alto” insieme all’associazione “Significa Palermo ETS”.

L’iniziativa ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’Università degli Studi di Palermo e di Confcommercio Imprese per l'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento