Negli scatti di Sestini la passione dei piloti e le meraviglie paesagistiche italiane. Inaugurata la mostra "Le Ali della Polizia" all'aeroporto Falcone Borsellino

di Ambra Drago
Dal mare cristallino di Mondello sino ad immortalare le bellezze architettoniche e paesaggistitiche di Palermo durante uno dei tanti servizi di controllo del territorio. Questi alcuni degli scatti realizzati con l'ausilio degli elicotteri della Polizia di Stato e catturati dall'obiettivo della reflex del noto fotoreporter e fotografo Massimo Sestini. La mostra, composta complessivamente da sedici gigantografie si intitola "Le Ali della Polizia" allestita dalla Polizia di Frontiera Aerea diretta dal Dirigente Vincenzo Macrì e dal IV Reparto Volo della Polizia diretta dal Comandante e Primo Dirigente Antonio Molinaro con la preziosa collaborazione dell’Autorità Aeroportuale. Presenti all'inaugurazione nell'area partenze dell'aeroporto Falcone Borsellino,le alte cariche militari,  il Presidente della Gesap Salvatore Burrafato, il vicesindaco Giampiero Cannella, Maria Baratta in rappresentanza del Prefetto, presente altresì il sindaco di Cinisi. Un saluto ai presenti e ai tanti Dirigenti presenti, tra cui Luca Burrieci dirigente della Polaria e ai diversi funzionari, è giunto da Luca Vattani vicario del questore di Palermo e promosso a Dirigente Superiore da poco che si è detto soddisfatto per l'impegno nel realizzare questa bellissima mostra e ha voluto ringraziare tutti i presenti.

 "Noi vogliamo fare memoria e vogliamo ricordare ciò che siamo e siamo stati per cercare di costruire ciò che diventeremo e che ci chiede il Paese sottolinea il Dirigente della Polizia di Frontiera, Vincenzo Macrì".
Il Dirigente di origini calabresi ma ormai in servizio da anni a Palermo dove ha ricoperto diversi incarichi, ha altresì valorizzato il lavoro di squadra che è stato compiuto nell'allestire questa mostra tra l'altro in un punto dove facilmente può essere ammirata da tutti. Massimo Sestini ha avuto il provilegio di volare con i poliziotti dei diversi Reparti Volo ( sono undici) in Italia.
E a Palermo opera il 4° Reparto Volo con il suo POLI AW 139 in grado di compiere efficienti operazioni di controllo del territorio, ricerca e soccorso in mare e montagna e operazioni di polizia giudiziaria.
"Il grande Sestini è un amico della Polizia di Stato e anche mio, racconta Antonio Molinaro, Primo Dirigente e Comandante del 4° Reparto Volo. Caratteristica di Sestini è realizzare le foto perpendocolarmente agli oggetti. Un fotografo eccezionale. 
Le fotografie traggono origine da un libro celebrativo per i 50 anni del Reparto Volo della Polizia di Stato che raccontano la storia dei piloti della Polizia attraverso le meraviglie paesaggistiche d’Italia. Tra l'altro questa mostra è una fortunata coincidenza con i con i cinquant'anni del 4° Reparto Volo che si terranno a settembre all'aeroporto di Boccadifalco. Questa esposizione rimarrà a Palermo sino alla fine del mese, una bella occasione per poterla ammirare".
La mostra nei prossimi mesi farà tappa a Reggio Calabria, Bari, Pescara e Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento